Tutti amano le patate e adorano le polpette: io li ho messi insieme eccouna ricetta stuzzicante ma anche facile le patate a polpetta

Patate e polpette, due piatti che nelle case degli italiani non mancano mai. Questa volta però sono patate fatte a polpetta, molto semplici e genuine.

polpetta di patate
polpette di patate ricettasprint

Ci sono tante versioni, perché ogni regione, ogni zona ha la sua. Ma se fai così, non puoi sbagliare.

Patate fatte a polpetta, c’è solo un segreto per non farle aprire in cottura

La cosa peggiore quando prepariamo delle polpette, di carne, pesce oppure verdure come in questo caso, è che si aprano durante la cottura. Il trucco è uno solo, la pazienza e il riposo: se lasciamo l’impasto a riposare in frigo, il successo è assicurato

Ingredienti:
900 g patate pulite
3 uova grandi
140 g di provola
1 mazzetto prezzemolo
80 g pangrattato
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Preparazione passo passo polpette super gustose

patate
polpette di patate ricettasprint

Laviamo le patate intere e le mettiamo a lessare con la buccia in abbondante acqua salata per almeno 30 minuti. Per vedere se sono cotte, infilziamone una con la forchetta: se i rebbi entrano bene ma non si sfalda è pronta.
Intanto che aspettiamo, tritiamo insieme il prezzemolo dopo averlo lavato e gli spicchi di aglio, dopo aver eliminato l’anima interna. Aggiungiamo una presa di sale, qualche macinata di pepe e teniamo da parte.
Le patate sono pronte. Le peliamo ancora calde e le passiamo nello schiacciapatate direttamente in una ciotola. Aggiungiamo la provola passata nei fori stretti della grattugia, il mix aromatico di prezzemolo e aglio, poi anche le uova intere.

pangrattato
polpette di patate ricettasprint

Mescoliamo tutto direttamente con le mani per amalgamare tutto. Per completare l’impasto aggiungiamo anche il pangrattato: alla fine dobbiamo ottenere un composto compatto, ancora morbido e che si stacca bene dalle dita. Quando la base delle patate fatte a polpetta è pronta, la copriamo con la pellicola e la mettiamo a riposare in frigo per 40 minuti.
Riprendiamo il composto, ungiamoci leggermente le mani e diamo forma alle polpette di patate. Quindi prendiamo una padella di media dimensione, un filo d’olio sulla base e quando ha preso calore cominciamo a cuocerle. Diciamo 4-5 minuti su un lato, poi le giriamo e le lasciamo andare per lo stesso tempo sull’altro lato.
Appena sono pronte, le tiriamo su con un mestolo forato o una pinza e le appoggiamo su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Calde sono perfette, tiepide pure.

provola
polpette di patate ricettasprint