Per la colazione di oggi ho puntato tutto su una torta praticamente senza glutine, così che la possano mangiare tutti senza alcun tipo di problema.
Scegliere la giusta pietanza per la colazione sembra un’impresa impossibile, ma sperimentando in cucina di volta in volta mi metto in gioco nella realizzazione di varie ricette, sperimentando anche dei nuovi sapori e possano soddisfare le esigenze di tutti.
Non a caso, la ricetta della torta che ti sto per suggerire arriva proprio da un piccolo esperimento fatto da me in casa, un dolce che fosse senza glutine e che si adattasse così alle esigenze di tutti in casa.
Ricetta della torta praticamente senza glutine
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la torta che ti sto per suggerire oggi è davvero in grado di soddisfare i gusti di tutti, mettendo da parte intolleranze varie e non solo. Questa torta, poi, la preparo con ingredienti senza glutine e non metto nemmeno le uova. Ecco di seguito la ricetta dose per dose:
200 grammi di farina di mandorle,
150 grammi di zucchero,
250 ml di latte vegetale alle mandorle,
80 ml di olio di semi,
un cucchiaino di lievito per dolci,
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio,
un cucchiaino di estratto di vaniglia,
giusto un pizzico di sale.
Ti rivelo come si prepara la torta senza glutine
La preparazione della nostra torta comincia proprio dall’unione del latte di mandorle che va miscelato prima con lo zucchero e successivamente introduciamo all’interno anche l’olio di semi, per poi passare allo step successivo. Introduciamo all’interno del nostro composto aanche la farina, ma effettuiamo quest’operazione poco alla volta così da evitare la formazione di grumi, in un primo momento magari aiutiamoci con una frusta manuale successivamente affidiamoci a quella elettrica per ottenere un composto omogeneo e compatto.
A questo punto nei nostri impasti aggiungiamo anche il cucchiaino di lievito per le docce insieme al mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. Poi, mettiamo il forno a riscaldare a 180 Gradi e lasciamo riposare il nostro impasto per circa 15 minuti. Trasferiamo il tutto all’interno di uno stampo per plumcake, precedentemente oleato e infarinato, e poi trasferiamo il tutto all’interno del forno dove dovrà cucinare sempre a 180 Gradi per almeno 25 minuti.
LEGGI ANCHE ->Â Non mettere mai queste cose in lavastoviglie, rischi di romperla definitivamente
Effettuiamo sempre il check di controllo aiutandoci con uno spaghetto per verificare che anche l’interno sia cotto, poi serve in tavola per la colazione e gusta con piacere questa torta leggera e senza glutine.
LEGGI ANCHE -> Risotto freddo dell’estate, la ricetta eccezionale di mia nonna, la mangio ormai tutti i giorni
LEGGI ANCHE ->Â Grazie a questa ricetta le barrette proteiche non le compro piĂą, le preparo io e a merenda non mi sento piĂą in colpa