Se li preparo in questo modo, gli amaretti vengono morbidi dentro, croccanti fuori e hanno un profumo wow. Non sono complicati da preparare, anzi sono abbastanza semplici e anche molto sfiziosi.

Gli amaretti sono quei biscotti che profumano di casa, ti ricordi di cose buone, hanno quel sapore avvolgente di mandorle, con una crosticina croccante fuori e un cuore morbido che si scioglie in bocca. Perfetti da accompagnare a un caffè, alla sbriciolare sopra una crema o semplicemente da gustare da soli, magari ancora tipi.

Amaretti
Amaretti

Il segreto per ottenere degli amaretti perfetti e usare sia mandorle dolci che un pizzico di mandorle amare: queste ultime saltano il sapore regalo quel retro busto inconfondibile. E poi c’è l’albume montato a neve che rende l’impasto leggero e arioso, dando gli amaretti la giusta consistenza. Una volta in forno si gonfiano leggermente e si formano le tipiche crepe in superficie.

Amaretti

Si possono fare più croccanti e più morbidi, a seconda della cottura. Io li preferisco leggermente morbidi dentro così ogni morso un mix di consistenze che si bilanciano alla perfezione. E se li conservo bene, restano perfetti per giorni anche se finiscono sempre prima.

Ingredienti

  • 200 g di mandorle dolci
  • 30 g di mandorle amare
  • 200 g di zucchero
  • Due albumi
  • O un cucchiaino di estratto di mandorla
  • Zucchero a velo

Se li preparo in questo modo, gli amaretti vengono morbidi dentro, croccanti fuori e hanno un profumo wow. Procedimento

Si parte dalle mandorle: le trito finemente con lo zucchero fino ad ottenere la farina sottile e profumata. Se voglio un sapore ancora più intenso posso tostarle leggermente in padella prima di tritarle giusto per esaltarne l’aroma.

In una ciotola, monto gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e quando sono belli sodi, li incorpora delicatamente alla farina di mandorle e zucchero, mescolando dal basso verso l’altro per non smontarli. Se voglio intensificare il sapore, aggiungo anche qualche goccia di estratto di mandorla ma è facoltativo anche se l’ho inserito nella lista degli ingredienti. Il composto deve risultare modellabile.

Leggi anche: Terribile lutto nel mondo della pasticceria italiana, morto il re dei biscotti

Come si preparano gli amaretti

Con le mani leggermente umide, fumo delle palline grandi come la luce, le passo dello zucchero a velo, le dispongo su una teglia foderata con della carta forno lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra. E lascio riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti: questo passaggio aiuta a creare la crosticina in cottura.

Inforno a 160° per circa 15-18 minuti, finché gli Moretti sono leggermente dorati e con tipiche crepe in superficie. Li lascio raffreddare sono a gratella e poi li assaggio subito, perché il profumo è troppo invitante per esistere. Morbidi, aromatici e perfettamente bilanciati, sono una vera coccola in ogni momento della giornata.

leggi Anche:Frollini montati al cacao: l’impasto lo fai in 5 minuti e non ti sporchi le mani, il risultato? Biscotti che mangeresti senza sosta!

Leggi anche:Biscotti senza niente, solo 3 ingredienti non ci credi? 45 kcal per una pausa golosa tutte le volte che vuoi!