Ormai faccio le polpette di carne ripiene di provola, sono croccantissime fuori e morbidissime e filanti dentro, le faccio così.
Le polpette che ti propongo oggi si preparano con carne e provola, un mix esplosivo croccanti fuori e morbidissime fuori. Preferisco friggere le polpette le preferisco.
Si possono cuocere anche in forno o in friggitrice ad aria così da renderle più leggere e gustose. L’aggiunta della provola le rende più invitanti e deliziose, danno un sapore ricco e diverso dal solito. Tutto quello che devi fare è indossa il grembiule e metterti all’opera.
Polpette di carne ripiene di provola, buonissime da mangiare appena cotte
Le polpette sono il classico secondo piatto che si prepara per tutta la famiglia possiamo accompagnarle con delle verdure grigliate con patate fritte e al forno. Si consiglia di mangiarle subito appena cotte, se si mangiano dopo perdono la loro croccantezza. Segui la ricetta e non te ne pentirai.
Ingredienti per 4 persone
500 g di carne macinata mista (bovino e suino)
60 g di parmigiano grattugiato
2 fette di pane
1 uovo
150 g di provola affumicata
2 spicchio d’aglio
prezzemolo fresco q.b.
pangrattato q.b.
latte q.b.
sale q.b.
olio di semi di arachide q.b.
Procedimento delle polpette di carne ripiene di provola
Per poter preparare le polpette di carne con provola, tagliamo la provola a dadini e lasciamola sgocciolare.
Mettiamo in una terrina mettiamo il pane e il latte e lasciamo ammorbidire, poi strizziamo. In una ciotola ampia mettiamo il pane ammorbidito, la carne tritata, l’uovo, il parmigiano grattugiato, l’aglio a pezzetti, il prezzemolo tritato, infine saliamo.
Impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo, formiamo le polpette e poi mettiamo al centro la provola a dadini. Assicuriamoci che il formaggio sia ben sigillato all’interno della polpetta, per evitare che possa fuoriuscire in cottura.
Leggi anche: Scrigni di pasta sfoglia con friarielli e salsicce, che finger food, non può mancare a tavola, l’aperitivo che spacca
Leggi anche: Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza
In una ciotola mettiamo il pangrattato, passiamo le polpette, il pan grattato deve aderire bene su tutta la superfice. Mettiamo l’olio di semi di arachide in padella, riscaldiamo e poi friggiamo le polpette, giriamo a metà cottura e a cottura terminata togliamo le polpette e mettiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. In questo modo assorbirà l’olio, serviamo le polpette appena cotte.
Buon Appetito!