Piatti facili e veloci sono la parola d’ordine per l’estate: ma oggi ti stupisco proprio, perché ho scoperto la versione light del risotto alla Norma, pure se sei a dieta lo mangi senza sensi di colpa ti ho detto tutto!
Se ami il risotto alla Norma ma sei preoccupata per le calorie in eccesso, oggi sono qui per te con una versione light e irresistibile! Immagina di gustare un piatto cremoso e saporito, senza sensi di colpa o rimpianti, con la giusta dose di inventiva e i migliori ingredienti freschi, potrai gustare ogni boccone di questo risotto senza pensarci due volte. Il mio rivoluzionario risotto alla Norma, ti farà innamorare non solo per il suo gusto unico, ma anche per le sue pochissime calorie, così buono che fidati quasi non ci credi.
La combinazione di melanzane grigliate, pomodorini freschi e formaggi grattugiati si unisce in un mix di sapori che ti conquisterà alla prima assaggiate. E se vuoi osare ancora di più, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino per una nota piccante o qualche foglia di basilico extra per esaltare ulteriormente il gusto mediterraneo di questo piatto. L’importante è lasciarsi guidare dalla creatività e dalla voglia di sperimentare in cucina, trasformando un grande classico, in una versione salutare e soddisfacente allo stesso tempo.
Sei pronta a conquistare chiunque con un piatto così saporito, senza fare sgarri? Fidati con questa ricetta, non potrà essere più semplice, basterà seguire alla lettera i passaggi e ti assicuro che il successo sarà garantito. Quindi, cosa stai aspettando? Prendi carta e penna e preparati a stupire la tua famiglia, con il tuo risotto alla Norma light. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
400 g di riso carnaroli
1 l di brodo vegetale
2 melanzane grandi
500 g di pomodorini
1 ciuffo di basilico fresco
2 spicchi di aglio
20 g di burro per mantecare a fine cottura
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
20 g di pecorino romano grattugiato
50 g di panna vegetale
Cuoci le melanzane bucherellate con una forchetta, in forno per circa 40 minuti, insieme ai pomodorini conditi con olio, sale, pepe e basilico tritato, che invece dovranno cuocere per circa 20 minuti.
In una casseruola, fai rosolare l’aglio con l’olio e aggiungi il riso, tostandolo leggermente. Incorpora il brodo caldo un mestolo alla volta, continuando la cottura e mescolando di tanto in tanto. Sforna le melanzane, spellale e frullale insieme ai pomodorini e al basilico fresco.
Leggi anche: Con un limone e una manciata di riso preparo un risotto estivo veramente wow
Aggiungi la purea di melanzane al riso a metà cottura e continua la cottura mescolando. Manteca con panna, burro e mix di formaggi grattugiati. Lascia insaporire qualche minuto a fiamma spenta e impiatta poi guarnendo con un filo d’olio e foglie di basilico fresco. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…