Come si risolve l’acidità di stomaco? È un problema fisico che può risultare molto fastidioso ed anche doloroso, in che modo puoi venirne fuori.

Acidità di stomaco, questo inconveniente è invalidante nel tempo che riesce a prendere il sopravvento. Può comportare bruciori anche intensi ai quali può collegarsi pure il reflusso gastroesofageo. E questo è il segnale che qualcosa evidentemente non va all’interno dell’organismo, quasi sicuramente per via di qualcosa che puoi avere mangiato e che non ti ha fatto bene. La tipologia di cibi, la quantità ed anche la frequenza con le quali reiteri cattive abitudini alimentari possono comportare la comparsa dell’acidità di stomaco.

Donna acidità stomaco
Ho sempre acidità di stomaco, come posso risolvere? – ricettasprint.it

Però l’acidità di stomaco può sorgere anche con alimenti sani e naturali, come ad esempio gli agrumi. Anche altre cause possono fare si che questa condizione prenda il sopravvento. Ad esempio lo stress: un fisico non riposato fa più fatica nel lavorare come si deve, e possono esserci delle reazioni avverse forti. E poi alcolici, caffeina in eccesso, fumo, oltre ad alimenti piccanti.

Come si fa a far passare l’acidità di stomaco?

Già ridurre tutti quanti questi aspetti sarà di aiuto nel fare in modo che l’acidità di stomaco se ne vada. Anche altre condizioni sfavorevoli preesistenti, come le intolleranze e le allergie in ambito alimentare, possono acuire l’acidità di stomaco. Il consiglio però è di ridurre gli alimenti sopra citati non tutti quanti insieme, ma uno per volta.

Questo modo di procedere ti consentirà di individuare con maggiore efficacia qual è che ti ha fatto male. In maniera tale poi che in futuro potrai continuare ad assumerli, ma con una frequenza ridotta. Così non dovrai rinunciare a niente e non andrai incontro a problemi. Altri cibi e bevande che ti possono nuocere in tal senso sono:

Patatine fritte
Come si fa a far passare l’acidità di stomaco? – ricettasprint.it
  • cibi grassi;
  • cibi fritti;
  • pomodori;
  • cioccolato;
  • spezie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?

Cosa provoca acidità di stomaco?

Può aiutarti tantissimo anche cambiare modo di come mangi. Se procederai con bocconi piccoli e masticando lentamente, diminuirai le possibilità di andare incontro a bruciore di stomaco ed anche a gonfiore addominale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi

Ed evita di coricarti subito dopo un pasto abbondante. Anche di notte poi, mettere un cuscino in più ti potrà fare da scudo ulteriore contro l’acidità di stomaco.

Donna acqua
Cosa provoca acidità di stomaco? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colomba di Pasqua 2025, quale devo comprare per portare a casa la migliore?

Bevi molto, infine, lontano dai pasti. Tanta acqua ti idrata, stimola il metabolismo e ti fa stare meglio. Se però, nonostante tutti questi consigli, l’acidità dovesse persistere, farai meglio a rivolgerti al tuo medico di base e ad un esperto in ambito alimentare, che potranno esserti maggiormente utili per tornare a stare meglio.