A cena ho servito così i pisellini primavera, hanno gradito tutti, hanno persino fatto la scarpetta, vediamo insieme la ricetta sprint!
In cucina basta poco per prendere per la gola tutti, non è vero che bisogna stare troppo tempo ai fornelli, questa ricetta ne è la prova. Una volta non sapevo cosa preparare a cena, avevo dei pisellini primavera nel freezer, ho aggiunto dello speck, prosciutto cotto e si sono leccati anche i baffi.
Ovviamente il pane fresco non deve assolutamente mancare, la scarpetta è d’obbligo. La dolcezza dei piselli contrasta il sapore deciso della pancetta, nulla di più buono per le papille gustative. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Pisellini primavera con pancetta e prosciutto, la cena perfetta per tutta la famiglia
Siamo soliti preparare la pasta e piselli, ma si può provare a servire i piselli a cena o a pranzo come secondo piatto, così diversifichiamo un po’. La mia famiglia mi chiede spesso questo piatto e accontento sempre. Ogni anno mi faccio la conserva di pisellini primavera, nel mio freezer non mancano mai.
Se dovesse avanzare puoi mettere il tutto in un contenitore ermetico in frigo ed entro due giorni consumare, si consiglia di riscaldare prima.
Ingredienti per 4 persone
600 g di pisellini primavera surgelati
150 g di pancetta a listarelle
100 g di prosciutto cotto fetta intera
2 cipolle bianche
prezzemolo fresco q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento dei piselli primavera con pancetta
Per poter preparare questa ricetta, sbucciamo le due cipolle, affettiamole, mettiamole in una padella con pochissimo olio extra vergine di oliva.
Uniamo poi la pancetta tagliata a listarelle e il prosciutto cotto a pezzi.
Lasciamo cuocere a fiamma media e poi uniamo i pisellini primavera surgelati, saliamo un pochino e facciamo cuocere con coperchio per 15-20 minuti. Se si preferisce si può aggiungere del pepe nero macinato, donerà un sapore unico al piatto.
Leggi anche: Stravolgiamo la pasta allo scarpariello aggiungiamo le melanzane fritte, preparati per il bis
Giriamo di tanto in tanto. Aggiungiamo il prezzemolo lavato e sminuzzato. Serviamo nei piatti a cottura ultimata.
Buon Appetito!