Se vuoi accontentare tutti con una ricetta furba e gustosa, con pochi euro puoi preparare queste belle zucchine ripiene al tonno e pomodorini, le più buone mai provate, sono rimasti tutti a bocca aperta, fidati sono la scelta perfetta pure se vai di fretta.
Se vuoi stupire i tuoi ospiti con una ricetta furba e gustosa, ma non vuoi spendere una fortuna, ti consiglio di provare queste zucchine ripiene al tonno e pomodorini. Sono davvero le più buone che tu abbia mai assaggiato e lasceranno tutti a bocca aperta, anche se sei di corsa. Una cena sfiziosa da personalizzare anche aggiungendo gli ingredienti che preferisci e rendendola così il piatto ancora più speciale e unico pèer la tua famiglia.
Le zucchine ripiene sono un piatto semplice ma ricco di sapori mediterranei che si sposano perfettamente tra loro. Questa ricetta si distingue per l’equilibrio tra la delicatezza delle zucchine, il sapore deciso del tonno e la freschezza dei pomodorini. L’aggiunta di capperi, olive nere e alici sott’olio da al piatto una nota di intensità e sapore che lo rende davvero speciale. Puoi aggiungere alla ricetta alcuni ingredienti a tua scelta per personalizzare ulteriormente il piatto come ad esempio del formaggio grattugiato tipo pecorino o parmigiano, oppure aggiungere delle erbe aromatiche come basilico, timo o rosmarino. In alternativa, puoi arricchire il piatto con un tocco di piccante aggiungendo del peperoncino o della paprika.
Non importa come deciderai quindi di personalizzare le zucchine ripiene, una cosa è certa: questa ricetta sarà un successo assicurato e conquisterà il palato di tutti i tuoi ospiti. Non perdere tempo quindi e preparale subito con me, vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Ingredienti
4 zucchine medie
2 uova
80 g di pangrattato
400 g di tonno sgocciolato
2 cucchiai di capperi
80 g di olive nere snocciolate
200 g di pomodorini
sale q.b.
Inizia lavando bene le zucchine e tagliandole a metà per il lungo. Rimuovi la polpa interna aiutandoti con un cucchiaio e ricava delle barchette. Trita finemente la polpa delle zucchine e mettila in una ciotola insieme al tonno sgocciolato, ai capperi, alle olive nere tagliate a rondelle, alle uova, al pangrattato, al prezzemolo tritato, al sale e al pepe. Mescola bene il composto fino a ottenere una farcia omogenea.
Riempi le barchette di zucchine con il composto preparato e adagiale in una teglia da forno leggermente unta con olio extravergine di oliva. Taglia i pomodorini a metà e sistemali sulla farcia delle zucchine insieme alle alici sott’olio distribuite per bene.
Leggi anche: Preparo le chips di zucchine per cena solo 90 kcal le faccio croccanti anche senza la friggitrice ad aria
Inforna le zucchine ripiene in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti, fino a quando le zucchine saranno cotte e la superficie sarà dorata. Una volta pronte, sforna le zucchine ripiene al tonno e pomodorini e servi calde, guarnendo eventualmente con delle foglioline di prezzemolo fresco. Vedrai che tutti ne andranno pazzi e chiederanno il bis. Buon appetito!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…