Avevo solo delle patate e pochi ingredienti in frigo, ma devo dire che questa ricetta alternativa mi ha salvato la cena, di questa parigina di patate mi hanno chiesto il bis se la sono divorata tutta!

Avevo solo delle patate e pochi ingredienti in frigo, ma devo dire che questa ricetta alternativa mi ha salvato la cena. Si tratta di una deliziosa parigina di patate, un piatto gustoso e semplice da preparare che ha conquistato tutti a tavola. La combinazione di patate, provola, prosciutto cotto e formaggio grattugiato crea un mix di sapori che si amalgamano alla perfezione, rendendo questa parigina un piatto irresistibile.

 

Ho sperimentato con questa ricetta alternativa della parigina e devo dire che ha salvato la cena, i miei ospiti se la sono divorata e ne hanno chiesto il bis!
Ho sperimentato con questa ricetta alternativa della parigina e devo dire che ha salvato la cena, i miei ospiti se la sono divorata e ne hanno chiesto il bis!

Cosa rende questa ricetta così buona e speciale è sicuramente l’aggiunta di provola a fette, che dona al piatto una consistenza cremosa e filante. In più, il mix di prosciutto cotto, formaggio grattugiato e rosmarino da alla parigina un sapore ricco e intenso. Per rendere questo piatto ancora più speciale, si potrebbe aggiungere una spolverata di pepe nero macinato fresco e una spruzzata di limone per un tocco di freschezza. La parigina di patate è un piatto versatile che si presta a molte varianti. Si potrebbe aggiungere dal salame piccante per un tocco in più di sapore, oppure delle olive taggiasche per un pizzico di intensità. In alternativa, si può arricchire il ripieno con delle verdure saltate, come zucchine e melanzane, per una versione più leggera e colorata. In più, le possibilità sono infinite per personalizzare questa ricetta e renderla ancora più appetitosa.

Parmigiana di patate

Insomma, questa parigina di patate è la soluzione perfetta quando si ha poco tempo e pochi ingredienti a disposizione in frigo. Con un rotolo di pasta sfoglia, qualche patata e un po’ di creatività, si può preparare un piatto gustoso e soddisfacente che conquisterà tutti a tavola. Prova a realizzare questa ricetta e non te ne pentirai, vedrai che anche tu sarai chiesto il bis! Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia per la base
1 kg di patate
300 g di provola a fette
250 g di prosciutto cotto a dadini
2 uova (1 intero e 1 tuorlo)
80 g di formaggio grattugiato
Sale
Pepe
Rosmarino
3 cucchiai di burro freddo
1 cucchiaino di aglio in polvere
Pangrattato q.b.

Come si prepara la parmigiana di patate

Fai lessare le patate sbucciate a tocchetti in una pentola di acqua fredda portata a bollore e lasciare cuocere per 15 minuti. Scola e versa in una padella con un po’ di olio, il prosciutto cotto, pepe e rosmarino. Lascia rosolare per 10 minuti fino a renderle morbide. Versare tutto in una ciotola e lasciare raffreddare.

Leggi anche: Ho preparato una parmigiana con solo 250 calorie, ieri sera a cena hanno fatto tutti il bis

Condisci con sale, pepe, rosmarino, burro, formaggio e provola a tocchetti le patate. Mescola e tieni da parte. Stendi la pasta sfoglia su una teglia e bucala con una forchetta.

Leggi anche: Se fai uno sformato di patate come la parmigiana di mia nonna, ti possono fare anche una proposta di matrimonio

Distribuisci il preparato di patate sulla sfoglia in modo omogeneo e aggiungi un filo di olio e una copertura di pangrattato. Inforna a 200 gradi per circa 20 minuti o finché la superficie sarà dorata e croccante. Servila calda accompagnandola a piatti di carne o pesce di ogni tipo. Buon appetito!