Una ricetta della tradizione popolare che possiamo trasformare a nostro piacere: risotto, zucca e tanto formaggio filante
Una ricetta classica della cucina popolare, ma con una rivisitazione importante. I supplì nascono anche come ricetta di recupero e sono uno degli street food più intelligenti che possiamo preparare a casa.
In questo caso però c’è anche la zucca, per un abbinamento particolare e buonissimo.
Uno degli aspetti più belli dei supplì, caldi e filanti, è che devono essere fritti. In alternativa, se vogliamo un risultato più leggero, possiamo usare il forno a 180° per 30 minuti, oppure la friggitrice ad aria a 200° per 20 minuti.
Ingredienti:
300 g di zucca già pulita
170 g di riso Arborio
2 scalogni
600 ml di brodo vegetale
30 g di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
40 g di parmigiano grattugiato
120 g di scamorza dolce
60 g pangrattato
olio di semi q.b.
sale fino q.b.
Apriamo la zucca a metà e la ripuliamo eliminando semini e filamenti. La tagliamo a fette, eliminiamo la buccia, la tagliamo a pezzetti e la pesiamo ricavando quella che ci serve.
Facciamo rosolare a fiamma bassa in un tegame gli scalogni tritati insieme a metà del burro. Quando hanno preso colore aggiungiamo la zucca a dadini.
La lasciamo insaporire per 5 minuti insieme agli scalogni e poi allunghiamo con 2 mestoli di brodo vegetale caldo. Andiamo avanti a cuocerla fino a quando diventa morbidissima e la tiriamo su.
LEGGI ANCHE -> Il gratin prova a farlo di zucca e servilo a cena, si leccheranno i baffi davanti a tanta bontà
Nello stesso tegame mettiamo il resto del burro e facciamo tostare il riso per 2 minuti. Quindi lo sfumiamo con il vino bianco e appena evapora la parte alcolica lo portiamo a cottura nel modo classico, allungandolo con il resto del brodo caldo.
Dovrà cuocere dai 18 ai 20 minuti ed essere bello asciutto quando lo spegniamo. Versiamo in una ciotola, aggiungiamo la zucca ridotta in purea, il parmigiano grattugiato, regoliamo di sale e mescoliamo. Poi lo lasciamo a raffreddare in un angolo della cucina.
Solo quando è completamente freddo, procediamo a formare i supplì. Ci inumidiamo le mani e preleviamo una porzioncina di riso, quella che entra nel palmo di una mano, e formiamo una pallina. La schiacciamo tra le mani e mettiamo al centro due cubetti di formaggio filante.
Richiudiamo il supplì di zucca e lo passiamo passala nel pangrattato, facendolo aderire bene su tutta la superficie. Quando sono tutti pronti li copriamo con della pellicola alimentare e li facciamo rassodare in frigo per 20 minuti.
Ultimo step, la frittura. In un tegame basso oppure una padella larga facciamo scaldare una buona quantità di olio di semi e lo portiamo alla temperatura di 170°. Mettiamo a friggere i supplì, 2 o 3 per volta, e li facciamo dorare bene su tutti i lati. Appena pronti, li tiriamo su con un mestolo forato, li facciamo sgocciolare su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina e li mangiamo ancora caldi. Quelli che avanzano possono essere riscaldati in forno o in friggitrice ad aria
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…
Ho trovato finalmente la ricetta della frolla perfetta: equilibrata, profumata e friabile, si stende benissimo…
Il contorno più pratico e veloce da fare, dal tocco filante e il mix perfetto…
Durante la settimana sono sempre di corsa e ho sempre troppo poco tempo da dedicare…
Se provi a congelare le cozze fresche così sembreranno appena comprate, basta poco per farlo…