Me ne sono inventata una che si sono ripuliti pure la pentola: con queste farfalle alla crema di zucca e porri devo dire la verità il bis chiama, anche se la ricetta è semplice e veloce è una goduria favolosa!
Ti voglio far provare un primo piatto cremoso, avvolgente e dal sapore delicato, che mette d’accordo tutti a tavola! Le farfalle con crema di zucca e porri, un piatto semplice ma così buono che stai certa tutti ti ripuliscono la pentola. Un piatto di per se molto facile e veloce da fare ma ha una combinazione perfetta di sapori che ti viene voglia di prepararlo ancora e ancora.
Grazie alla dolcezza della zucca, la nota aromatica del porro e quel tocco di parmigiano che lega il tutto in un abbraccio cremoso, questo piatto è semplice e veloce quanto irresistibile. Una cremosa bontà, ideale sia per un pranzo leggero che per una cena più particolare e sai qual è il bello? Si prepara con pochi ingredienti e senza troppa fatica!
Insomma, credimi, una volta assaggiata, il bis sarà inevitabile. E ora quindi, ti spiego come prepararla al meglio, con qualche piccolo trucco per renderla ancora più gustosa di come lo è già. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4 persone
400 g di farfalle
350 g di zucca
1 porro grande
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 rametti di rosmarino
Inizia col pulire la zucca, eliminando la buccia e tagliala a dadini. Lava poi il porro rimuovendo la parte più verde e affettalo finemente. In una padella capiente, scalda un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungi il porro, lasciandolo cuocere a fiamma dolce per qualche minuto, finché diventa morbido.
Unisci poi la zucca a dadini e i rametti di rosmarino, aggiusta di sale e pepe e poi copri con un mestolo d’acqua, lasciando cuocere per 15-20 minuti, finché la zucca non diventa tenera. Quando la zucca è ben cotta, elimina il rosmarino e frulla tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Se necessario poi, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per renderla più fluida.
Cala la pasta in una casseruola con acqua bollente salata, lasciandola cuocere fin quando non sarà al dente. Scola la pasta poi, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura, e versala nella padella con la crema di zucca e porri. Come tocco finale, aggiungi anche il parmigiano grattugiato e mescola bene, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario per renderla ancora più cremosa. Impiatta con un filo di olio a crudo e servi in tavola. Se poi vuoi dare al piatto un tocco in più, provalo anche con l’aggiunta dei cubetti di pancetta croccante o qualche scaglia di pecorino, fidati è ancoro più esplosivo. Buon appetito!
Macchè patate, io gli gnocchi li faccio con la ricotta. Saporiti in una cremina fatta…
Per carnevale faccio delle frittelle clamorose, una buona occasione per mangiare le verdure. Ne resterai…
Gli opposti si attraggono, e quindi dieta e Carnevale possono andare d'accordo senza alcun effetto…
Sale e cioccolato nel dessert? Possibile eccome, preparare la cheesecake che faccio io e vedi…
A casa mia tutti adorano le polpette, in particolare i miei figli ed é una…
Oggi ho trovato la ricetta perfetta per rendere la cena un evento incredibile… Una cena…