La ricetta della pasta frolla al cacao light è il mio asso nella manica preparo tante ricette dolci come crostate, biscotti e non solo. Inoltre la congelo e l’ho sempre pronta all’uso.
La pasta frolla al cacao light la preparo senza zucchero semolato, uova e burro, così la possono mangiare tutti senza troppi rimorsi.

Non usando le uova faccio una pasta frolla con yogurt, farina e fecola di patate, solo così l’impasto sarà morbido. Con questo impasto puoi preparare tutto quello che vuoi non solo biscotti, ma anche la crostata. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pasta frolla al cacao light, la ricetta sempre pronta all’uso
Ho escogitato diverse ricette e per fortuna con questa ho fatto centro! Con questo impasto faccio una pasta frolla light al cacao, così posso preparare dolci light. Inoltre dopo la preparazione puoi conservare sia i frigo e freezer così da averla sempre pronta all’uso.
Ingredienti
- 300 g di farina
- 40 g di fecola di patate
- 120 g di zucchero di canna integrale
- 1 vasetto di yogurt bianco magro
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 80 ml di olio di semi di girasole
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- un po’ di lievito in polvere per dolci
Procedimento della pasta frolla al cacao senza uova e burro
Per la preparazione di questa ricetta base iniziamo a setacciare il cacao amaro in polvere, la farina e la fecola di patate, lo zucchero di canna, mettiamo in una ciotola e mescoliamo con un cucchiaio. Uniamo anche il lievito in polvere per dolci.

Mescoliamo di nuovo e poi usiamo lo yogurt bianco magro, l’olio di semi di girasole e la buccia grattugiata del limone, dapprima impastiamo con una forchetta e poi con le mani.
Una volta ottenuto un impasto liscio e sodo formiamo un panetto e l’avvolgiamo nella pellicola per alimenti, lasciamo in frigo per mezz’ora e poi prepariamo ciò che vogliamo.
La pasta frolla si tenere in frigo per 3-4 giorni lasciandola nella pellicola per alimenti. In alternativa si può congelare l’impasto ecco come procedere! Mettiamo il panetto avvolto nella pellicola direttamente nel congelatore e possiamo tenerlo per 2 mesi.
Quando servirà scongeliamo la pasta frolla il giorno prima dell’utilizzo, mettiamo in frigo e una volta scongelata lavoriamo come desideriamo.
Buona Pausa!
