Per stasera hai ospiti? Ti faccio preparare un contorno che spiazza persino me: delle sfiziose melanzane al forno da solo 50 kcal così buone che ti sembrerà incredibile tanta leggerezza!

Hai sempre pensato che le melanzane al forno fossero un alimento pesante e calorico? Bene, oggi ti svelerò una ricetta che ti farà ricredere! Con delle semplici melanzane al forno, potrai stupire i tuoi ospiti con un contorno leggero e gustoso da soli 50 kcal per porzione. Con pochi ingredienti e una preparazione semplice, potrai creare un piatto che farà innamorare chiunque!

Ho spiazzato tutti con un contorno da 50 kcal, delle melanzane al forno così buone e sfiziose che hanno lasciato senza parole anche me!
Ho spiazzato tutti con un contorno da 50 kcal, delle melanzane al forno così buone e sfiziose che hanno lasciato senza parole anche me!

 

Le melanzane al forno sono un classico della cucina mediterranea, ma in questa versione light diventano ancora più speciali. La combinazione tra le melanzane, i pomodorini freschi, il basilico e il pangrattato croccante, rende questo contorno davvero irresistibile. Questa è sicuramente una ricetta perfetta per chi è attento alla linea, ma non vuole rinunciare al gusto e alla qualità dei cibi che mangia. In più le puoi personalizzare in moltissimi modi diversi, aggiungendo delle olive taggiasche e capperi per un tocco mediterraneo, oppure incorporando salumi o formaggi a tocchetti, per dargli un tocco saporito, sfizioso e magari filante da leccarsi i baffi.

Melanzane al forno

Le melanzane al forno da 50 kcal sono la soluzione perfetta per chiunque voglia preparare un contorno leggero e sfizioso. Con pochi passaggi e ingredienti semplici, potrai creare un piatto che stupirà i tuoi ospiti e che ti permetterà di mantenere la linea senza rinunciare al gusto. Prova questa ricetta e lasciati conquistare dal sapore unico delle melanzane al forno, fidati che preparate in questo modo saranno un gran successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti

Ingredienti per le melanzane

2 melanzane
200 g di pomodorini
50 g di pangrattato
50 ml di olio extravergine di oliva
1 ciuffo di basilico
2 cucchiai di parmigiano reggiano
1/2 cucchiaino di aglio in polvere o 1 spicchio di aglio intero finemente tritato

Come si preparano

Taglia le melanzane a rondelle spesse e mettile sotto sale in un colapasta per far perdere l’acqua di vegetazione amara. Scola le melanzane e strizzale delicatamente tamponando con carta assorbente o un panno asciutto e pulito.

Leggi anche: Riduci il tempo di cottura delle melanzane ripiene, il segreto che non tutti conoscono

Sistemale su una teglia da forno foderata con carta da forno senza sovrapporle. In una ciotola poi, versa il pangrattato, un pizzico di sale, pepe, aglio fresco tritato o in polvere e il basilico fresco tritato. Aggiungi i pomodorini tagliati a tocchetti molto piccoli e l’olio extravergine di oliva, mescolando bene il tutto.

Leggi anche: Le mie melanzane ripiene, meglio di quelle fritte, queste le mangio anche a dieta!

Con un cucchiaio spargi un po’ del preparato su tutte le melanzane. Cuoci le melanzane in forno preriscaldato a 200 gradi per 25-30 minuti o fino a doratura. Servi le melanzane al forno da 50 kcal e lascia che i tuoi ospiti si innamorino del loro gusto leggero e delizioso. Buon appetito!