Diamo un tocco diverso alla solita ricetta dei muffin, li facciamo al porridge e saranno irresistibili, spariranno nel nulla.
Come si può resistere a tanta bontà. I muffin porridge sono una coccola dolce da assaporare a colazione senza troppi sensi di colpa, spariranno nel nulla, li faccio spesso.
In questo periodo siamo un po’ tutti attenti alla linea e quindi dopo le grandi abbuffate estive dobbiamo metterci a regime, iniziamo dai dolci. Se la tentazione è tanta allora non possiamo che approfittarne e cimentarci in una ricetta light che possa deliziarci, ma senza farci mettere un grammo. Segui la mia ricetta sprint!
Chi l’ha detto che per poter preparare i muffin servono uova e burro? Segui la ricetta dei muffin porridge li prepari con il latte e fiocchi di avena, invece dello zucchero ho usato lo sciroppo d’agave, ma va benissimo anche il miele. Cosa aspetti indossa il grembiule e mettiti all’opera. I muffin porridge si conservano benissimo sotto una campana di vetro per alcuni giorni.
Ingredienti per 6 persone
200 g di fiocchi d’avena
140 ml di latte
1 vasetto di yogurt magro
1 banana
4 g di lievito per dolci
30 ml sciroppo d’agave
15 ml di olio di semi di arachide
mirtilli secchi q.b.
buccia grattugiata del limone
Per poter preparare i muffin porridge iniziamo a sbucciare la banana, schiacciamola e ricaviamo la purea. Laviamo il limone e grattugiamo la buccia attenzione a non rimuovere la parte bianca amara.
Prendiamo una ciotola mettiamo i fiocchi di avena, lo sciroppo d’agave e il cucchiaino di lievito per dolci, mescoliamo per bene.
Leggi anche: Ho scoperto la ricetta del dolce al latte senza uova e burro soffice e profumato ormai la faccio ogni settimana
Uniamo lo yogurt e mescoliamo, aggiungiamo il latte, l’olio di semi di arachide, la purea di banana e la buccia grattugiata del limone. Infine incorporiamo i mirtilli.
Leggi anche: Basta questo ingrediente e servi un dolce freddo alle pesche, 10 minuti ed è in tavola, allieterà i palati di tutti
Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti, trasferiamo l’impasto nei pirottini per muffin e lasciamo cuocere a 180°C per 25 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo appena si saranno raffreddati.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…