Il risotto allo zafferano lo faccio con le verdure, anche l’ultima volta è stato un successo, chi se lo immaginava, ormai lo preparo una volta alla settimana.
Oggi ti voglio proporre una ricetta diversa dalla solita, invece del risotto allo zafferano classico che ne dici di aggiungere le verdure? Si tratta di una ricetta semplice da preparare, che lascerà tutti a bocca aperta.
Un piatto vivace, profumato, che allieterà i palati di tutti, lo preparo spesso soprattutto la domenica, quando non desiderano la pasta al forno. Se vuoi puoi arricchire il piatto con dello speck a dadini o della pancetta affumicata puoi. Per un risultato impeccabile preferisco cuocere prima le verdure in una padella con olio, così le aggiungerò direttamente al risotto quasi cotto. Segui la ricetta e prova a prepararlo a casa.
Risotto allo zafferano con verdure, portiamo un po’ di vivacità a tavola
Il risotto è cremoso, profumato e delicatissimo, una ricetta speciale, perfetta per un’occasione importante, anche il pranzo di Natale perché no! Invece delle solite lasagne, cannelloni e timballi, questa ricetta sarà un successo, tutti vorranno fare il bis, quindi preparati a dose doppia.
Ingredienti per 4 persone
- 360 g di riso per risotti anche Carnaroli va bene
- 2 carote
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 cipolla
- vino bianco q.b.
- 1 bustina di zafferano
- brodo vegetale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
- burro q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento del risotto allo zafferano con verdure
Per poter preparare questo risottini, iniziamo a pulire le verdure, peliamo le carote e tagliamo a julienne carote, melanzana e zucchina, poi trasferiamo in una padella con olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata, saliamo e giriamo di tanto in tanto. Quando si saranno cotte le verdure spegniamo.
In una padella mettiamo il burro e lasciamolo sciogliere, uniamo il riso e lasciamolo tostare per bene, sfumiamo con il vino bianco e solo quando sarà evaporato possiamo aggiungere il brodo vegetale caldo, giriamo, quando il riso l’avrà assorbito possiamo aggiungere altro brodo e poi aggiungiamo lo zafferano.
Uniamo anche il prezzemolo tritato e quando il riso sarà quasi cotto aggiungiamo le verdure, diamo una mescolata, spegniamo, lasciamo riposare il risotto, possiamo anche aggiungere poco burro.
Serviamo nei piatti e uniamo una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!