Mia nonna ha sempre una marcia in più lei si che prepara i cannelloni ripieni di spinaci irresistibili, li condisce con il sugo e aggiunge tantissima mozzarella, a tavola di certo farai il botto
Io adoro seguire la ricetta della nonna, lei non usa i classici cannelloni, ma predilige la lasagna riccia secca che cuoce in acqua bollente e poi la farcisce e arrotola, devo dire che si tratta di un piatto strepitoso.
Il tutto condito con il sugo di pomodoro e poi la ciliegina sulla torta è la mozzarella che fila come non mai. Sono certa che se servirai questo piatto lascerai tutti a bocca aperta, un piatto irresistibile, che non teme rivali. Segui la ricetta e mettiti all’opera!
Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 6 persone
500 g di lasagna ricce secche
800 g di spinaci freschi
250 g di mozzarella fresca
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
100 g di formaggio grattugiato
2 spicchi di aglio
Per il sugo
800 g passata di pomodoro
300 g di pomodori pelati San Marzano
1 cipolla
basilico fresco q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare i cannelloni iniziamo a pulire gli spinaci, poi laviamo gli spinaci sotto acqua corrente, mi raccomando laviamoli più volte così da essere sicuri di eliminare ogni traccia di terreno. Poi lasciali bollire in una pentola con poca acqua.
Scoliamoli appena cotti e poi li saltiamo in padella con aglio e olio extra vergine di oliva, saliamo e lasciamoli cuocere per una decina di minuti, tagliamo la mozzarella a dadini e lasciamola sgocciolare.
Portiamoci avanti, cuciniamo il sugo, mettiamo la cipolla affettata in una pentola con olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e poi uniamo anche la passata di pomodoro, i pomodori pelati tagliati. Saliamo e giriamo di tanto con un cucchiaio di legno, poi aggiungiamo le foglie di basilico, lasciamo cuocere per 30 minuti.
Leggi anche: Gnocchi fatti in casa conditi alla sciuè sciuè, mia zia è una cuoca in cucina solo lei fa queste combo spaziali
Cuciniamo anche la lasagna, mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola, saliamo e cuciniamo la lasagna, scoliamola al dente, mettiamo su un canovaccio di cotone.
Mettiamo in una pirofila un po’ di sugo e poi dividiamo a metà ogni striscia di lasagna e farciamo con spinaci e mozzarella, parmigiano reggiano grattugiato, arrotoliamo e mettiamo nella pirofila man mano. Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti,, copriamo con il sugo di pomodori. Spolveriamo poi il formaggio grattugiato e la mozzarella, distribuiamo il pepe e inforniamo in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, spegniamo e poi lasciamo riposare.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…