Ho provato questa versione del risotto ai funghi, devo dire che è stato un gran successo, hanno litigato per il bis, hanno fatto anche doppietta!
Oggi ti voglio proporre un primo piatto irresistibile che non deluderà nessuno, a casa mia è stato un gran successo. Un risotto che non teme rivali, un connubio di ingredienti che non deluderà nessuno. In questa stagione troviamo la varietà di carciofi rifiorente, ne approfitto e preparo spesso ricette.
Invece del solito risottino ai funghi ho deciso di aggiungerci anche i carciofi e devo dire che è stato un gran successo. Se lo sono divorati in un sol minuti, ormai lo preparo spesso la domenica e nelle grandi occasioni. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Porta in tavola un piatto da 10 e lode!
Risotto ai funghi e carciofi cremoso, delicato e super profumato
Il risotto ai funghi e carciofi è un piatto preparato con le verdure di stagione, non richiede troppo tempo, il giusto! Per renderlo ancora più gustoso preferisco dare un tocco finale, aggiungo sempre delle scaglie di Parmigiano reggiano, mamma mia che bontà. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
350 g di riso Carnaroli
200 g di funghi misti
3 carciofi
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
brodo vegetale q.b.
vino bianco secco q.b.
scaglie di Parmigiano reggiano
olio extravergine di oliva q.b.
burro q.b.
un po’ di prezzemolo fresco
sale fino q.b.
succo di limone q.b.
Procedimento del risotto ai carciofi
Per poter preparare questo piatto iniziamo a pulire i carciofi segui i trucchi per non sbagliare e farlo velocemente evitando sprechi. Passiamo alla pulizia dei funghi, segui sempre i nostri trucchi per non sbagliare.
Dopo la pulizia dei carciofi sarebbe opportuno metterli in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Poi procediamo a tagliare a pezzi i funghi. Mettiamo in una padella aglio, olio extra vergine di oliva e facciamo rosolare. Uniamo poi funghi e carciofi, saliamo e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Prepariamo il soffritto, quindi in una padella ampia e antiaderente mettiamo il burro, lo scalogno a fettine, lasciamo rosolare, aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per un paio di minuti fino a quando il chicco non diviene quasi trasparente.
Leggi anche: Ti risolvo la cena con i broccoli, i pomodori, e 2 fogli di sfoglia, mia suocera è rimasta senza parole
Leggi anche: Faccio la millefoglie salate con le patate, zero impasto, 2 ingredienti e metto in teglia, spacca!
Versiamo il vino e sfumiamo, deve evaporare, possiamo poi aggiungere il brodo vegetale caldo e mescoliamo, aggiungiamo altro brodo man mano che il liquido viene assorbito, finché il riso non è cotto al dente. A cottura quasi ultimata del riso aggiungiamo funghi e carciofi, il prezzemolo sminuzzato.
Leggi anche: Quando li faccio così i preferiscono anche alla pasta al forno, che ricettina stasera si prevede
Spegniamo e aggiungiamo il burro a tocchetti, mescoliamo per bene per amalgamare il tutto, assaggiamo, se è necessario aggiungiamo altro sale.
Lasciamo riposare il risotto poi serviamo nei piatti e aggiungiamo le scaglie di Parmigiano reggiano.
Buon Appetito!