Ho deciso di stravolgere la ricetta della classica torta della nonna realizzando il ciambellone interamente al cioccolato e senza farina… ti sembra un’impresa impossibile da compiere? Ti rivelo tutto ciò che serve per prepararlo a opera d’arte. 

Si tratta di una ricetta che ha cambiato in modo considerevole la mia colazione, un dolce perfette che accompagna il primo pasto della giornata con grande gusto e con poche calorie, diventando perfetto anche per coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.

La preparazione è davvero molto semplice da mettere in pratica e ti metterà nelle condizioni di soddisfare anche le esigenze di celiaci e intolleranti al glutine, dato che questa ricetta è assolutamente gluten free.

Ciambellone della nonna ma con la ricetta completamente stravolta

Ebbene sì, con questa ricetta realizzerete il classico ciambellone della nonna ma profondamente diverso. Niente effetto marmorizzato, ma solo un ampio e soffice letto di cioccolato a rendere il tuo dolce ancor più speciale. La ricetta in questione si articola con pochi ingredienti e sono solo questi che ti sto indicando:

100 grammi di farina di riso,

150 grammi di fecola di patate, 

100 ml di latte, 

50 grammi di olio di semi, 

20 grammi di cacao amaro, 

3 uova, 

una bustina di lievito per dolci.

Ecco come preparare il ciambellone al cioccolato

Cominciamo la preparazione della nostra ricetta unendo la farina di riso alla fecola di patate. Procediamo poi con la lavorazione degli altri ingredienti. In una ciotola più grande, montiamo il contenuto delle tre uova finché non avranno raddoppiato il loro volume. Successivamente, aggiungiamo lo zucchero e il cacao amaro, continuando poi con l’olio di semi e il latte.

A questo punto, aggiungiamo poco alla volta le due farine, aiutandoci con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi. Per rendere il tutto più efficiente, usiamo delle fruste elettriche, che ci permetteranno di ottenere un impasto ancora più cremoso. Completiamo la lavorazione dell’impasto aggiungendo la bustina di lievito per dolci, prestando sempre attenzione a non formare grumi.

LEGGI ANCHE -> Utilizza il sale in questo modo ogni giorno in cucina, ti risolve un sacco di problemi! Ormai lo faccio sempre

Successivamente, prendiamo uno stampo per ciambellone che va oleato e infarinato con farina di riso. Versiamo l’impasto nello stampo e lasciamolo riposare per 15 minuti mentre il forno si riscalda fino a raggiungere la temperatura di 180 gradi. A questo punto, non vi resta che infornare il ciambellone e farlo cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, effettuiamo un controllo con uno stuzzicadenti per verificare che anche l’interno sia cotto. Lasciamo intiepidire e serviamo a colazione.

LEGGI ANCHE -> Ho trovato due patate vecchie, così ho salvato subito la cena in meno di 10 minuti

LEGGI ANCHE ->  Bombette di formaggio super filanti, in 10 minuti sono pronte e già servite in tavola