Quando non sai cosa fare ed hai tutti avanzi di verdure crude o in barattolo, rischia e metti tutto insieme: a me è venuta fuori una bontà pazzesca!
Avevo delle patate in dispensa e mi stavo preparando per farle fritte o al forno, come al solito in modo da non avere grattacapi con il resto della famiglia.
Poi ho aperto il frigorifero ed ho visto in un angolo due peperoni e mi sono detta: perché non cuocerli insieme? E così ho inziato ad aggiungere tutto ciò di cui mi ero quasi dimenticata per preparare quello che poi si é rivelato uno dei contorni migliori che abbia mai realizzato.
A volte dalle ricette improvvisate viene fuori il meglio, guarda cosa ti faccio fare
Tra quello che avevo in frigo e quello che ho trovato in dispensa, ho cucinato uno dei contorni più sfiziosi che avessi mai preparato: un mix perfetto di colori, profumi e sapori diversi che sicuramente riproporrò anche perché perfino i miei figli che sono schizzinosi con le verdure hanno fatto il bis e ti ho detto tutto!
Potrebbe piacerti anche: Non ho più voglia di cucinare, sono stufa! Per cena stasera niente fornelli un paio di fette di questo e sono tutti apposto
Ingredienti
500 gr di patate
2 peperoni
100 gr di mais dolce
150 gr di olive verdi denocciolate
200 gr di funghi
2 spicchi d’aglio
Un rametto di rosmarino fresco
Basilico fresco q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle verdure miste in casseruola
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando e pelando le patate: tagliatele a pezzi grossi, di circa 3-4 centimetri e mettetele da parte. Prendete una pentola capiente, portate ad ebollizione abbondante acqua salata e quando vedrete comparire le prime bolle aggiungete le patate e lessatele per circa 10 minuti. Fatto ciò scolatele e lasciatele raffreddare completamente, intanto dedicatevi alla preparazione delle altre verdure. Lavate i peperoni, eliminate i semi ed i filamenti interni e tagliateli a strisce, poi passate ai funghi: puliteli con un panno umido ed affettateli. Tritate finemente gli spicchi d’aglio dopo averli pelati e privati dell’anima centrale, poi sminuzzate finemente un po’ di rosmarino e lavate il basilico.
Tagliate le olive verdi denocciolate a rondelle e sgocciolate bene il mais dolce trasferendolo in un colino. Ora prendete una padella capiente, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e scaldatelo, poi unite l’aglio e lasciatelo soffriggere appena in modo che rilasci il suo aroma. Aggiungete le patate sbollentate, mescolate e lasciatele cuocere per circa 5 minuti mescolando spesso in modo che possa formarsi una crosticina dorata in superficie. A questo punto aggiungete anche i peperoni tagliati a listarelle, i funghi ed il mais dolce. Mescolate bene, coprite e continuate a cuocere per altri 10-15 minuti, fino a quando le verdure saranno tenere e ben cotte. Durante la cottura aggiustate di sale e pepe a piacere ed ogni tanto date una mescolata in modo che le verdure risultino comunque croccanti e saporite. Verso la fine della cottura aggiungete anche le olive verdi a rondelle, il basilico ed il rosmarino e se lo ritenete opportuno un altro filo d’olio extra vergine d’oliva: amalgamate ed eliminate il coperchio in modo da rosolare bene. Una volta pronte, togliete la padella dal fuoco e servite le vostre verdure in padella calde come contorno per carni grigliate o pesce oppure come piatto principale vegetariano.