Fai colazione così: ho trasformato delle semplici focaccine al cioccolato in un morso dal ripieno cremoso e super goloso, basta mettere insieme pochi ingredienti e fidati te le prepari tutti i giorni, basta una padella!

Oggi ti voglio proporre una ricetta che non è solo super golosa, ma anche super veloce da fare, delle focaccine al cioccolato che non devi nemmeno far lievitare! Queste deliziose focaccine sono ripiene di Nutella, il che le rende ancora più irresistibili e si fanno davvero con pochi ingredienti e una padella, così che in pochi minuti saranno pronte da gustare!

Ho trasformato delle semplici focaccine in un dolcetto subito pronto dal morso goloso: pochi ingredienti una padella e sono pronte!
Ho trasformato delle semplici focaccine in un dolcetto subito pronto dal morso goloso: pochi ingredienti una padella e sono pronte!

Una ricetta ideale se ami i dolci morbidi e cioccolatosi, e che se vuoi puoi anche modificare usando ad esempio un ripieno diverso. Io spesso le farcisco seguendo la stessa procedura, anche con della crema di pistacchio, o crema di nocciole bianca, ma puoi anche usare delle semplici tavolette di cioccolato se ad esempio non hai tempo. In più puoi aggiungere alla nutella, pezzetti di frutta come banane o fragole, oppure frutta secca tritata. Per l’impasto speciale invece, puoi provare con un po’ di cannella a dargli un sapore speziato, o della vaniglia per un tocco dolce e delicato.

Focaccine al cioccolato senza lievitazione in padella

Insomma, non ti resta che provarle subito queste sfiziose focaccine subito pronte e super sfiziose, e lasciati conquistare da una calda dolcezza morbida ogni mattina. Allaccia quindi subito il grembiule e seguimi, vedrai che prepararle sarà davvero un gioco da ragazzi. Iniziamo!

Ingredienti per le focaccine in padella al doppio cioccolato

500 g di farina 00
40 g di cacao amaro in polvere
120 g di zucchero
230 ml di latte caldo
40 g di burro
1 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno

Nutella q.b.
zucchero a velo per la decorazione
burro q.b. per ungere la padella

Come si preparano le focaccine al cioccolato senza lievitazione in padella

Inizia sistemando un foglio di carta da forno in una teglia e con un cucchiaio, crea dei piccoli dischi di Nutella. Mettili nel congelatore per almeno 30 minuti, in modo da evitare che in cottura il ripieno cremoso fuoriesca. In una ciotola capiente, unisci la farina, il cacao amaro, lo zucchero e il lievito per dolci, mescolando bene con una frusta. Poi aggiungi il latte caldo e il burro sciolto (fatto intiepidire) e lavora gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso.

Leggi anche: Pancakes giapponesi allo yogurt: alti, soffici e super golosi, per una colazione da favola!

Dividi l’impasto in palline di dimensioni simili, circa della grandezza di una pallina da golf e stendile su un ripiano infarinato con un matterello, cercando di ottenere dei dischi di circa 1 cm di spessore. Prendi i dischi di Nutella dal congelatore e metti un disco al centro di ognuno, e richiudi i dischi portando i bordi verso il centro e sigillali bene. Appiattisci delicatamente le focaccine con il matterello e assicurandoti che il ripieno rimanga ben chiuso.

Leggi anche: Può una semplice focaccia farti fare un figurone con gli amici? In questa ricetta bontà e raffinatezza diventano alla portata di tutti

Ungi una padella antiaderente con un po’ di burro e scalda a fuoco medio-basso. Cuoci le focaccine per circa 7-8 minuti per lato, facendo attenzione che non brucino. Se preferisci, puoi cuocerle in forno a 190 gradi per 20 minuti, o in friggitrice ad aria per 15 minuti. Una volta cotte, servile ancora tiepide, spolverizzate con zucchero a velo e sono sicura che basterà il primo morso, poi non potrai più resistere al loro profumo irresistibile e alla bontà del cioccolato cremoso all’interno. Buon appetito!