Peperoni e salsiccia, l’accoppiata vincente che non delude mai: soprattutto quando hai ospiti a pranzo, farai un figurone!

Avevo dei bei peperoni colorati in frigorifero, non volevo farci un contorno e così li ho usati per condire la pasta, ma a modo mio con una ricetta che ti salverà in tante occasioni facendoti fare un figurone.

Il primo che non ti aspetti e che non delude mai, saporito e colorato, una vera bontà!

Niente contorno questa volta, ci prepariamo un condimento pazzesco che potrai usare anche per le bruschette

La prima volta che ho preparato questo piatto a casa mia erano tutti un po’ titubanti per via dei peperoni, il cui gusto é particolare e quindi pensavano che fosse un po’ troppo per condirci la pasta. Invece così cremosi, con la salsiccia rosolata e saporita insieme creano un mix di gusti e consistenze veramente incredibile: prova questo condimento e se ti avanza mettilo su del buon pane casareccio e vedi che ti mangi!

Potrebbe piacerti anche: Ho preparato la parmigiana ma, al posto del prosciutto, ho messo dentro la salsiccia ho rubato la ricetta a mia nonna

Ingredienti
400 gr di pasta
4 peperoni rossi
300 gr di salsiccia fresca
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
100 ml di panna da cucina
60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.

Preparazione della pasta alla crema di peperoni e salsiccia

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la crema di peperoni: lavate i peperoni, eliminate i semi ed i filamenti bianchi interni, quindi tagliateli a pezzi. In una padella ampia, fate scaldare un filo d’olio extravergine di oliva ed aggiungete la cipolla e l’aglio tritati finemente, quindi lasciateli rosolare a fuoco medio per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno appassiti e profumati.

Aggiungete i peperoni e fateli cuocere per circa 15 minuti con il coperchio finché saranno morbidi e ben cotti, quindi regolate di sale e pepe e mescolate bene: cuocete ancora 5 minuti, questa volta senza coperchio e spegnete. A questo punto, trasferite i peperoni nel bicchiere di un frullatore ad immersione o in un mixer da cucina ed azionate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Trasferite la crema in un recipiente e tenetela da parte.

Nella stessa padella, fate rosolare la salsiccia dopo aver eliminato il budello ed averla sbriciolata a fuoco medio-alto per 5-7 minuti, fino a quando sarà ben dorata e cotta. A questo punto portate ad ebollizione una pentola ampia d’acqua salata. Quando l’acqua bolle, calate la pasta e cuocetela seguendo i tempi indicati sulla confezione, finché sarà ancora al dente. Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella con la crema di peperoni e salsiccia, aggiungete la panna da cucina ed il parmigiano reggiano grattugiato ed ultimate la cottura per il tempo che serve tenendo la fiamma media in modo da creare una consistenza cremosa ed avvolgente. Servite la vostra pasta calda e fumante e godetevi questo primo piatto pazzesco!