Lo sai che ho trovato il metodo per pulire il cestello della lavatrice in pochissimi minuti? Non ci credi? Segui il mio trucco a costo zero senza bicarbonato e aceto di vino bianco e vedrai che successo.
La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile in casa, ma come tutti gli altri richiede cura, attenzione e soprattutto pulizia. Se questa viene a mancare potrebbe essere un problema purtroppo potremmo percepire cattivi odori non appena si apre lo sportello.
Non solo i capi lavati non potrebbero profumare, secondo gli esperti la lavatrice andrebbe pulita ogni due o tre mesi, ma non è un’abitudine di tutti. Purtroppo a lungo andare non solo potremmo percepire odori sgradevoli, ma si potrebbe compromettere la buona funzionalità dell’elettrodomestico stesso. La pulizia del cestello non tutti l’eseguono e soprattutto non sanno come farla. Noi siamo qui per questo, ti suggeriamo come pulirlo correttamente senza dover spendere un euro e senza dover comprare prodotti specifici.
Come pulire il cestello della lavatrice senza aceto e bicarbonato
La pulizia del cestello della lavatrice non è di certo tra le nostre priorità , ma non è proprio corretto non pulirlo o farlo raramente come una volta l’anno sarebbe un grosso problema, si corrono molti rischi.
La scarsa pulizia della lavatrice e del cestello può solo essere deleterio, si accumula sporco, germi e batteri, quindi con un po’ di manutenzione e un po’ di pazienza si riesce a tenere sempre tutto pulito. Per questo noi siamo qui per suggerirti come pulire per bene il cestello della lavatrice.
C’è da fare una premessa a differenza del filtro e della vaschetta si possono rimuovere e lavare per bene, mentre il cestello no e come si può pulire?
È semplice, basta avviare un lavaggio a vuoto a 90°C gradi è l’unico modo per rimuovere eventuali muffe, calcare, residui di detersivo e batteri. La durata del lavaggio dipende dal tipo di lavatrice che si ha e il programma scelto, in linea generale non deve essere inferiore di un’ora. Se si prendesse la buona abitudine di avviare un lavaggio a 90°C almeno ogni 40-50 lavaggio sarebbe perfetto. Per non dimenticarsi sarebbe opportuno appuntarselo. Sarebbe preferibile di tanto in tanto avviare il lavaggio a vuoto mettendo dell’aceto nel cestello e nella vaschetta della lavatrice.
Leggi anche:Â Come utilizzare la lavatrice per ridurre costi e tempo: i consigli da non perdere
Leggi anche: Guarnizione della lavatrice nera da far ribrezzo, va pulita spesso e così!
Non basta lavare solo il cestello, sarebbe comunque opportuno prendersi cura della lavatrice che andrebbe comunque pulita per bene in ogni sua parte. Il filtro deve essere rimosso e pulito, clicca qui per scoprire come pulirlo per bene. Stesso discorso della vaschetta del detersivo che va rimossa dopo ogni lavaggio pulire per bene e poi di tanto in tanto igienizzare per bene. Segui i nostri consigli per non sbagliare.
Non dimenticare di pulire questo
Non sempre ci si ricorda di pulire la parte esterna dell’oblò si accumula polvere, sporco, quindi pulire per bene con acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Asciughiamo per bene e procedere così almeno una volta a settimana.