Buoni, energetici e ricchi di nutrimento, mangio anche 2 volte a settimana questi Hamburger proteici perché riesco a mettere tutti d’accordo, anche i miei figli li adorano, provali e fammi sapere!
Gli hamburger proteici sono un piatto sfizioso e nutriente che piace a grandi e piccini. Perfetti per una cena veloce ma gustosa, questi hamburger sono realizzati con ingredienti semplici ma ricchi di gusto. In più, sono una valida alternativa ai classici hamburger di carne, ideali per chi segue una dieta vegana o vegetariana.
Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è l’unione di ingredienti semplici ma genuini che regalano un sapore unico. I ceci, ricchi di proteine vegetali, vengono uniti al parmigiano reggiano che da un gusto irresistibile agli hamburger. In più, le carote aggiungono un tocco di dolcezza e colore, mentre la cipolla dona quel tocco di sapore in più. Puoi anche arricchire ulteriormente questa ricetta aggiungendo degli spinaci freschi tritati o delle spezie come cumino o pepe di cayenna per un tocco pepato e tanto altro ancora.
Hamburger di ceci
Basta chiacchiere quindi, segui la facilissima procedura passo passo e provali subito! Questa ricetta facile facile e gustosa, è perfetta per accontentare tutta la famiglia, bambini compresi, che nemmono si accorgeranno di essere a dieta. Segui la procedura e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti
240 g di ceci precotti sgocciolati
70 g di parmigiano reggiano grattugiato
3 carote grattugiate
1 cipolla tritata finemente
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Finocchietto fresco tritato q.b.
Pangrattato leggero q.b.
Come si preparano gli Hamburger di ceci
Inizia tritando finemente la cipolla e grattugiando le carote. In una padella antiaderente fai soffriggere la cipolla con un filo d’olio d’oliva fino a renderla dorata. Nel frattempo, frulla i ceci precotti insieme al parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungi le carote grattugiate e la cipolla roisolata in una padella antiaderente fino a doratura con un filo di olio extravergine di oliva.
Leggi anche: Hamburger morbidissimi li preparo io a casa, li faccio così e non li ho più comprati al supermercato, sono molto più buoni!
Aggiusta di sale, pepe e finocchietto tritato, poi mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani umide forma delle polpette con il composto e passale nel pangrattato leggero. In una padella antiaderente scalda un filo d’olio d’oliva e cuoci gli hamburger proteici per circa 5 minuti per lato, fino a renderli dorati e croccanti.
Leggi anche:Â Hamburger dietetici non li avevo mai fatti prima cosi, ora non li mangio tutti i giorni
Servi gli hamburger proteici caldi, accompagnati da una fresca insalata mista o delle patatine al forno. Oppure usali per preparare dei deliziosi panini come al fast food accompagnandoli con pomodori, lattuga e maionese vegana. Buon appetito!