Polpette di salmone: a Natale porto questi bocconcini succulenti in tavola, un modo geniale per accontentare anche i bambini, così buone che una tira l’altra!
Cerchi un’idea originale per portare il salmone in tavola durante le feste? Questi deliziosi bocconcini sono la soluzione perfetta! Le polpette di salmone sono morbide, saporite e incredibilmente facili da preparare. Piacciono a grandi e piccini, e diventano subito il centro dell’attenzione grazie alla loro bontà.
Prepararle è un gioco da ragazzi, perché bastano pochi ingredienti semplici, un mix di sapori perfetti insieme e una consistenza irresistibile. Il salmone fresco si unisce al pane morbido e al parmigiano, mentre un pizzico di aglio e prezzemolo completa il tutto con una nota profumata. E, se vuoi, puoi anche scegliere se cuocerle in forno o in padella per adattarle alle tue esigenze.
Insomma, queste polpette, sono perfette ed irresistibili! L’idea originale, semplice e veloce da fare che puoi servire come antipasto, secondo piatto o addirittura come finger food per l’aperitivo. Un consiglio? Accompagnale con una salsa allo yogurt o una maionese leggera per renderle ancora più golose e preparati che una tira l’altra. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi, 10-12 minuti in padella
Per 6 persone
600 g di salmone fresco filetto
200 g di pane raffermo
Latte q.b.
125 g di parmigiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 cucchiaino di aglio in polvere o più secondo i gusti
Inizia eliminando eventuali spine dal filetto di salmone e rimuovi la pelle. Taglialo a pezzetti e tritalo finemente con un coltello o un mixer, senza ridurlo in purea: la consistenza leggermente granulosa è ideale per le polpette. Spezzetta il pane raffermo e mettilo a bagno in una ciotola con il latte. Lascia che si ammorbidisca, poi strizzalo bene per eliminare il latte in eccesso.
Leggi anche: Polpette al sugo per tutti senza spendere una cifra astronomica, io per 4 persone spendo 5 euro a malapena
In una ciotola capiente, unisci il salmone tritato, il pane ammollato, il parmigiano, le uova, il prezzemolo tritato e l’aglio in polvere. Aggiusta di sale e pepe, poi mescola con le mani o con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo. Se l’impasto risulta troppo umido, aggiungi un po’ di pangrattato per asciugarlo. Con le mani leggermente umide, forma delle polpette della dimensione che preferisci. Se desideri, puoi passarle nel pangrattato per creare una crosticina più croccante in cottura.
Leggi anche: A queste polpette, non so proprio dire di no, ho messo dentro anche la zucca e poi ho fritto tutto
Ora passa alla cottura che preferisci. In forno, basta sistemare le polpette su una teglia rivestita di carta forno, un filo d’olio extravergine e le cuoci in modalità ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, girandole a metà cottura. In padella invece, scalda un filo d’olio in una padella antiaderente e cuoci le polpette a fuoco medio per 10-12 minuti, rigirandole spesso per dorarle uniformemente. Servi le polpette calde, magari accompagnandole con una salsa leggera o una semplice insalata fresca. Buon appetito e buon Natale!
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…