Da quando il salmone lo faccio così ho conquistato pure mia suocera: la ricetta del pescatore è il mio asso nella manica, sapessi quanto è buono!
Ti voglio far provare una delle mie ricette preferite, il salmone del pescatore. Questo piatto è un vero e proprio asso nella manica, perfetto per sorprendere i tuoi ospiti, ma anche per un’ottima cena in famiglia. La combinazione di ingredienti freschi come il salmone, i pomodorini, le olive nere e i capperi crea un’esplosione di sapori che sicuramente conquisterà tutti, proprio come ha fatto con mia suocera! È un piatto semplice da preparare, ma che ha un gusto davvero intenso e ricco, grazie anche all’aggiunta delle acciughe e dell’aglio. Ti assicuro che è facile da fare e il risultato finale è così buono che non riuscirai a resistere a un bis!
Preparare il salmone del pescatore è perfetto perché non richiede molto tempo e gli ingredienti si possono trovare facilmente. Puoi sempre variare la ricetta secondo i tuoi gusti, ad esempio, se non ti piacciono le acciughe, puoi evitarle o puoi sostituire olive nere con quelle verdi per dare un tocco diverso. In più, puoi arricchire il piatto aggiungendo altre verdure come zucchine o peperoni, da far saltare in padella insieme al salmone.
Insomma, è un piatto versatile che si presta anche per molte varianti e il bello è che potrai adattarlo al tuo menù o a ciò che hai in casa. Ora, non perdere altro tempo e preparati a sorprendere i tuoi familiari o amici con questo piatto straordinario. Iniziamo!
1 kg di filetti di salmone
100 g di olive nere snocciolate
2 cucchiai di capperi colmi
400 g di pomodorini
1 ciuffo di prezzemolo
sale q.b
Prima di tutto, lava bene i pomodorini e tagliali a metà, lava e trita finemente il prezzemolo e snocciola le olive. In una padella grande, versa un generoso filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio interi, scalda a fuoco medio fino a quando l’aglio inizia a dorarsi dolcemente, facendo attenzione a non bruciarlo! Una volta che l’aglio è dorato, aggiungi i filetti di acciuga e i capperi, mescola per farli sciogliere nell’olio e aggiungi i pomodorini.
Lasciali cuocere a fuoco medio-alto per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto e quando sono belli morbidi, aggiungi i filetti di salmone nella padella, spolvera con sale e pepe a piacere e cuoci per circa 8-10 minuti, girando delicatamente il salmone a metà cottura.
Leggi anche: Con questo mix di patate e salmone, ti preparo l’insalatona più amata casa mia, pochi ingredienti e il gioco è fatto!
Quando il salmone è cotto, aggiungi le olive nere e il prezzemolo tritato, mescolando delicatamente per non rompere i filetti e fai cuocere per un altro paio di minuti per far amalgamare tutti i sapori. Non ti resta quindi che impiattare e servire il tuo profumatissimo salmone del pescatore con un contorno di pane croccante o una fresca insalata. Buon appetito!
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…