Leggere e buonissime, le cotolette vegane di piselli risolvono in fretta il problema del pranzo o della cena
Vegane e senza glutine, quindi adatte a tutti e soprattutto buonissime. Le cotolette di piselli sono un’ottima soluzione per far mangiare la verdura anche ai bambini senza stress e per portare a tavola un secondo piatto di sostanza.
E se i piselli sono freschi, ancora meglio.
Le cotolette di piselli sono vegane e quindi non c’è presenza di uova per legare il composto. Come rimediare restando fedeli alla scelta? Useremo i fiocchi d’avena che hanno la stessa funzione. Non coprono il sapore degli altri ingredienti e ci aiutano a modellare bene il composto.
Ingredienti:
250 g piselli
2 carote medie
120 g patata
1 scalogno
4 cucchiai di fiocchi d’avena
1 rametto di rosmarino
foglie di maggiorana q.b.
40 g di pangrattato gluten free
sale fino q.b.
2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Laviamo bene le carote e le peliamo. Peliamo anche la patata, la laviamo e la tagliamo a dadini insieme alle carote. Poi prendiamo una padella e facciamo soffriggere con un filo di olio extravergine e lo scalogno tritato.
Dieci minuti a fiamma medio-alta, quindi aggiungiamo anche i piselli e le erbe aromatiche tritate insieme. Io ho scelto rosmarino e maggiorana, ma potrebbero essere benissimo salvia, timo, erba cipollina o altro.
Passati i 10 minuti aggiungiamo anche i piselli. Se sono quelli freschi o precotti in scatola, basteranno altri 10 minuti per cuocerli. Se usiamo invece q uelli surgelati, calcoliamo almeno un quarto d’ora. Saliamo e pepiamo a piacere, quando le verdure sono cotte le spegniamo.
LEGGI ANCHE -> Chips filanti da mangiare sorseggiando una buona birra: ecco la ricetta che ti salva l’aperitivo
Versiamo tutto nel boccale del mixer e frulliamo fino a quando otteniamo una crema compatta. La mettiamo in una ciotola e aggiungiamo anche i fiocchi d’avena. Attenzione, perché potrebbero non servirci tutti. Il consiglio è quello di metterne 3 cucchiai, mescolare e vedere quanti ne assorbe il composto. Ad aggiungere siamo sempre in tempo.
Quando la base delle cotolette vegane di piselli è pronta, la copriamo con della pellicola alimentare e la mettiamo a riposare in frigo. Semplicemente un modo per farla compattare, ci tornerà molto utile poi in cottura. Lasciamo così per 30 minuti senza toccarla.
Tiriamo fuori la base dal frigo e diamo forma alle cotolette, più o meno grandi in base ai gusti e a chi le mangerà. Le passiamo nel pangrattato facendolo aderire bene su tutti i lati e siamo pronti per la cottura.
In forno, almeno rispettiamo perfettamente gli ingredienti senza aggiungere lo shock della frittura. Appoggiamo le cotolette su una leccarda coperta con carta forno, le spennelliamo con un filo di olio extravergine e preriscaldiamo il forno a 200°. Infiliamo la leccarda nella griglia centrale e lasciamo cuocere per 18, massimo 20 minuti senza accendere il grill. Le cotolette vegane di piselli sono pronte: le serviamo ancora calde, oppure a temperatura ambiente, con un contorno di insalata o di pomodori.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…