Perfette dalla colazione al dopocena, con le mie tortine di ricotta e cacao, ti mangerai delle morbidissime e sfiziose golosità che si preparano in un attimo!

Questa ricetta è perfetta per chi vuole gustare delle morbide e sfiziose golosità in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al dopocena. Le tortine di ricotta e cacao sono semplicissime da preparare e richiedono pochi ingredienti. Potrai personalizzarle con l’aggiunta di gocce di cioccolato, nocciole tritate o qualsiasi altro ingrediente a tua scelta.

Ho unito a un po' di ricotta del cacao e della farina, sono usciti dei tortini speciali, non avanzano mai
Ho unito a un po’ di ricotta del cacao e della farina, sono usciti dei tortini speciali, non avanzano mai

Potrai arricchire le tortine aggiungendo gocce di cioccolato, nocciole tritate, scaglie di cocco o qualsiasi altro ingrediente a tua scelta e le puoi gustare sia calde appena sfornate che fredde. Ovviamente è una ricetta che non ha stagione, infatti le puoi preparare tutto l’anno e se vuoi un’idea, potresti servirle in estate con una pallina di gelato e in inverno con una golosa e calda ganache di cioccolato.

Ingredienti e preparazione delle tortine di ricotta e cacao

Insomma queste tortine, sono un’ottima idea per una merenda sfiziosa o per una colazione nutriente e gustosa. Sono semplici da preparare e si conservano facilmente per diversi giorni. Con questa ricetta, potrai deliziare il palato tuo e dei tuoi ospiti in qualsiasi momento della giornata. Allaccia il grembiule e realizza con me questa bontà!

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

160 g di farina 00
500 g di ricotta
150 g di cacao
6 uova
25 g di lievito in polvere per dolci
200 ml di olio di semi di girasole
400 g di zucchero
La scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di sale fino

Come si preparano le tortine di cacao e ricotta

Per realizzare queste golose tortine, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi. Imburra e infarina degli stampini per muffin. In una ciotola, mescola la farina, il cacao e il lievito. In un’altra ciotola, lavora la ricotta con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.

ricotta ricettasprint.it
ricotta ricettasprint.it

Leggi anche: Tortine graffa al limone: si preparano in 10 minuti senza friggere

Unisci l’olio, la scorza di limone e il sale. Mescola bene integrando gradualmente il mix di farina, cacao e lievito, mescolando delicatamente. Versa l’impasto negli stampini, riempiendoli per 3/4 e cuoci le tortine in forno per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie risulterà soda al tatto.

frullino ricettasprint.it
frullino ricettasprint.it

Leggi anche: Tortine speziate di albumi, si preparano in 10 minuti e sono le più soffici che hai mai provato

Sforna e lascia raffreddare completamente le tortine prima di servirle. Un consiglio: per mantenere al meglio la morbidezza e la fragranza di queste tortine, è quella di conservarle in un contenitore ermetico o meglio avvolte singolarmente in un pò di pellicola trasparente anche per diversi giorni. Prima di servirle, scaldale leggermente prima e saranno come appena sfornate. Buon appetito!

cacao ricettasprint.it
cacao ricettasprint.it