Ho unito i carciofi alle uova, ma non ho mica messo in padella e chi ha il tempo, ho infornato il tutto e ho messo in tavola. Si sono spianati anche il tavolo e devo dire che non me l’aspettavo.
Avevo in frigorifero delle uova e dei carciofi ed ho deciso di preparare qualcosa di simpatico, semplice e gustoso. Questa è una ricetta facilissima, un secondo molto leggero che appaga i sensi e appaga anche l’olfatto. Verdure e proteine sono il connubio perfetto per restare in forma e con energia, e questo piatto è davvero una bella idea che può tornare molto utile anche quando devi mettere su una cenetta e hai poco tempo.
Monoporzione oppure teglia unica, mettiamo i carciofi unendoli alle uova e creiamo uno sformato che non è affatto complicato da realizzare, quindi è alla portata veramente di tutti.
Un piatto molto economico che si prepara in un quarto d’ora circa. Soltanto la cottura è di circa otto minuti virgola quindi pensate un po’ la ricetta di oggi è per due persone quindi immaginerete di raddoppiare se siete in quattro e così via.
due carciofi
due uova
aglio
22 fette di emmenthal
formaggio grattugiato
olio di oliva
maggiorana
Come dicevamo è molto semplice e il metodo di cottura che andiamo ad utilizzare e sicuramente leggero, infatti procediamo al forno. Puliamo i carciofi e tagliamoli a fettine sottili ed intanto prendiamo una padella antiaderente dentro la quale andremo a riscaldare qualche giro di olio facendo soffriggere uno spicchio di aglio. Aggiungiamo i carciofi e facciamo cuocere per 10 minuti girando spesso per evitare che si attacchino al fondo.
Togliamo lo spicchio di aglio ed aggiungiamo la maggiorana e prendiamo i carciofi e posizioniamoli in una teglia che sia monoporzione oppure no. Al centro dei carciofi facciamo un buco, una cavitĂ e dentro andiamo a rompere le uova dividendogli albumi dai tuorli. Mescoliamo gli albumi con i carciofi , aggiustiamo di sale e copriamo con il formaggio Emmental. Una spolverata di formaggio grattugiato e via in forno fino a quando il formaggio non si sa sciolto. ecco pronto il piatto che vi aspettavate semplice e gustoso alla portata di tutti.
leggi anche:Io con i carciofi ci preparo il primo piatto, lo preparo ogni volta che ho ospiti, litigano per fare il bis
leggi anche:Orami preparo i carciofi dorati e fritti, la vera ricetta partenopea della nonna non teme rivali
Lo sai che le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria? Ecco le…
Pappardelle con coniglio in umido ai peperoni: li sto preparando proprio ora e c'è un…
Preparare il sottovuoto per i nostri barattoli non è sempre così semplice come potrebbe sembrare;…
Per eliminare il gonfiore addominale e ritrovare il benessere perduto ci sono diverse strade che…
Per il pranzo di Pasqua, non ho lasciato nulla al caso. Ecco perché ho deciso…
Quando hai solo due melanzane in frigo e non bastano per la parmigiana, puoi sempre…