Deliziaci con questo piatto diverso dal solito, un’insalata che preparo con i ceci e che durante l’estate diventa la mia migliore amica. Sei pronti a metterti in gioco anche tu?
In estate cerco sempre piatti che mi permettano di rimanere il minor tempo possibile in cucina, ancor meglio se non devo nemmeno accendere i fuochi.
In passato, però, una mia carissima amica ha ben pensato di suggerirmi la ricetta che oggi voglio condividere con voi, e vedrai che ti sorprenderà per bontà e leggerezza. Non a caso, ancora una volta parliamo di uno dei mie piatti preferiti che, sicuramente, lascerà anche voi senza parole.
Ricetta dell’insalata di ceci e tonno
A te sembrerà una ricetta last minut, ma ti rivelo che negli anni è anche diventato il mio piatto di punta durante le cene estive condivise anche con gli amici. Una ricetta che prevede pochi minuti e zero cottura… anche per quanto riguarda i ceci. Ecco di seguito la lista della spesa:
una scatola di ceci già cotti,
3 scatolette di tonno sgocciolato,
il succo di un limone,
cipollina a crudo,
mezzo avocado,
olio,
sale,
pepe.
Prepariamo insieme l’insalata di ceci last minute
Per la realizzazione di questa insalata ti consiglio di utilizzare i ceci già pronti, quindi quelli contenuti all’interno della scatola, ma puoi anche concentrare la sua attenzione su quelli che hai cotto il giorno precedente. In quest’ultimo caso, però, ti consiglio di mettere all’interno di uno scolapasta per fare in modo che buttino via l’acqua in eccesso della cottura e successivamente trasferiscili in padella per farli saltare con un po’ di olio, così che liquido di cottura e evapori ulteriormente.
Trasferisci i ceci in una ciotola e aggiungi il tonno sgocciolato, poi continua mettendo all’interno anche il mezzo avvocato fatto a pezzettini e lo stesso fai con il pomodoro previsto per questa ricetta. Completa il piatto aggiungendo un pizzico di sale, l’olio e il pepe… ma per intensificare i sapori, anche se non menzionato nella ricetta presentata in precedenza, ti consiglio di aggiungere anche una bella spolverata di zenzero in polvere.
LEGGI ANCHE ->Â Panna montata che non si monta, ecco un trucco super efficace per renderla perfetta
Metti all’interno anche il succo di un limone, mescola il tutto, e lascia riposare almeno 40 minuti in frigo prima di servire a tavola. Nessuna insalata per te sarà stata così tanto buona come quella che ti sto suggerendo, provala subito!
LEGGI ANCHE ->Â Tasto segreto nel forno, ti permette di pulirlo in un minuto
LEGGI ANCHE ->Â Caprese a modo mio, la mangio un giorno si e uno no, ma ho aggiunto questo ingrediente speciale