Ormai vado matta per le vellutate ho provato a farla con i piselli e le lenticchie non immaginavo che fosse così buona, la faccio una volta alla settimana. Segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Questo è il periodo dell’anno dove le vellutate sono le protagoniste a tavola, invece delle solite ricette che ne dici di provare questa versione? Ho fatto la vellutata con piselli e lenticchie, un mix di semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo.
I piselli freschi non si trovano allora ho usato quelli surgelati, faccio sempre una scorta, nel mio freezer ci sono sempre! Le lenticchie ho usato quelle secche, preferisco. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Una ricetta perfetta a pranzo, nulla di più sano e gustoso, un mix di ingredienti che hai di certo in casa.
Per la preparazione di questo piatto occorrono piselli, lenticchie, carote, cipolla, brodo vegetale, prezzemolo e olio extra vergine di oliva, metti in pentola e poi frulli. Io preferisco frullare un po’, ma non troppo a te la scelta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
250 g di lenticchie secche
Per poter preparare questa vellutata, iniziamo a lavare le lenticchie secche sotto acqua corrente, mettiamole in un colino e lasciamo scorrere acqua. Poi Le mettiamo in una pentola con acqua che le copre e lasciamole cuocere. Laviamo le carote e tagliamole a dadini dopo averle pelate.
Leggi anche: Peperoni ripieni croccanti e filanti, non accendo neanche il forno, li faccio direttamente in friggitrice ad aria
Dobbiamo cuocere a fiamma alta per una mezz’ora o fino a quando non si saranno ammorbidite le lenticchie, aggiungiamo poi in questa pentola la cipolla affettata, le carote, i piselli congelati, il brodo vegetale e lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma media.
Aggiungiamo il prezzemolo dopo averlo lavato e sminuzzato, a cottura terminata assaggiamo il tutto se è necessario aggiungiamo sale. Con un frullatore ad immersione frulliamo un po’ e poi serviamo accompagnando con dei crostini di pane o del pane raffermo.
Buon Appetito!
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…