Per il pranzo di oggi ho ben pensato di realizzare delle fritte salata ma a base di cavolfiore, broccolo e una patata… poi le ho cotte in friggitrice ad aria. Ti rivelo subito come ho fatto.
Negli anni, fin da quando ero una bambina, ho sempre avuto delle grandi difficoltà a mangiare sia il broccolo che il cavolfiore, ma ho provato così tante ricette fin quando non ho trovato quelle che fanno per me. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è la ricetta che ti sto per suggerire.
Le mie frittelle salate le faccio anche senza lievito e non solo, dato che le puoi servire come secondo piatto a pranzo, oppure prepararle come piatto di punta per un un buon aperitivo fatto in casa. Entriamo subito in azione.
Ricetta delle frittelle di cavolfiore, broccolo e una patata… ma senza lievito
È sufficiente un po’ di fantasia per mettersi in gioco in cucina, e le mie frittelle sono così buone che ogni volta che le servo in tavola finisce sempre che una tira l’altra e svaniscono in un lampo. Per preparare queste frittelle, dunque, gli unici ingredienti che ci serveranno sono i seguenti:
un cavolfiore,
un broccolo,
almeno 200 grammi di farina,
una patata,
un pizzico di sale,
pepe nero.
Preparazione delle frittelle salate super morbide
Cominciamo la preparazione delle nostre frittelle salate prendendo sia il cavolfiore che il broccolo, puliamoli per bene e facciamoli cucinare in due pentole diverse. Io, a volte, per arricchire il loro gusto metto anche un quarto di dato ai funghi porcini e devo dire esalta, davvero, tutti i sapori. Quando sia il broccolo che il cavolfiore saranno lessati alla perfezione, scolali liberandoli completamente dall’acqua e schiacciali aiutandoti con una forchetta, fin quando non avrai ottenuto una purea molto grossolana.
Successivamente, poi, aggiungiamo solo metà della farina prevista e lavorate tutto insieme, mettete da parte l’impasto e passiamo all’altro step. Prendiamo la nostra patata, liberiamola dalla buccia e con l’aiuto di una grattugia a maglie larghe grattugiamola per ben e mettiamola dentro il nostro impasto.
LEGGI ANCHE -> Friggitrice ad aria utile sì, ma sai come si pulisce alla perfezione?
A questo punto, in fine, versiamo la rimanente parte della farina, il sale e il pepe nero. Lavoriamo ancora una volta l’impasto e passiamo allo step della cottura.
Facciamo cucinare le nostre frittelle salate “veloci veloci” in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 10 minuti, fino a perfetta doratura… sono certa che una volta assaggiate ti lasceranno senza fiato!
LEGGI ANCHE -> Merenda al cocco con meno di 60 kcal, questo dolce lo mangi all’infinto e non ingrasso di un etto
LEGGI ANCHE -> Patate broccoli e salsiccia gli faccio una crosticina croccantissima, metto tutto a crudo e inforno