Se fai a Pasqua questa crostata al cioccolato bianco e pistacchio sostituisci la colomba in modo perfetto, io la faccio ogni anno e se ne mangiano sempre una fetta dopo l’altra, ti faccio vedere che successo, nessuno dolce batte la sua bontà e cremosità!

Se fai a Pasqua questa crostata al cioccolato bianco e pistacchio, sarai sicura di avere successo. Questo dolce dal gusto ricco e cremoso è la perfetta alternativa alla classica colomba, e una volta assaggiato ne sarai innamorata.

Ho unito il cioccolato bianco al pistacchio quest'anno alla colomba la faccio passare in secondo piano
Ho unito il cioccolato bianco al pistacchio quest’anno alla colomba la faccio passare in secondo piano

La crostata è composta da una base di frolla al pistacchio croccante e profumata, una deliziosa crema al cioccolato bianco e pistacchio e una golosa copertura di cioccolato bianco e pistacchi sbriciolati. Ogni morso è un’esplosione di sapori e consistenze che conquisterà ogni palato. Per rendere questa crostata ancora più speciale, puoi aggiungere delle scaglie di cioccolato bianco o dei pistacchi interi sulla superficie prima di cuocere in forno. Questi ingredienti aggiunti in più doneranno ulteriore croccantezza e sapore al dolce.

Crostata al cioccolato bianco e pistacchio

Insomma, questa crostata è un dolce che non deluderà mai le aspettative. La sua bontà e cremosità la rendono un dessert irresistibile, perfetto per festeggiare i giorni di Pasqua in modo goloso e speciale. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule, segui la procedura e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti circa

Ingredienti

260 g di farina 00
130 g di burro
80 g di pistacchi tritati finemente
100 g di zucchero a velo
3 uova (tuorli)
500 ml di latte
50 g di zucchero
120 g di cioccolato bianco fuso
60 g di semolino
2 uova (tuorli)
225 g di cioccolato bianco
125 ml di panna per dolci
50 g di pistacchi tritati finemente per decorare
50 g di cioccolato bianco in granella

Come si prepara la crostata

Inizia col preparare la frolla versando in una ciotola la farina, i pistacchi tritati e lo zucchero a velo. Aggiungi il burro freddo a pezzetti e lavora velocemente con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi i tuorli d’uovo e forma un panetto omogeneo. Avvolgi la frolla in pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Leggi anche: Crostata tenera al limone: si fa nella metà del tempo, nonna l’ha fatta sempre così, ti dico il segreto per una crema morbida!

Prepara intanto la crema versando in un pentolino, il latte e portalo a bollore con lo zucchero mescolando. Aggiungi il semolino a pioggia e mescola continuamente fino a che non si addensa. Aggiungi il cioccolato bianco fuso e mescola fino a che non si scioglie. Togli dal fuoco e aggiungi i tuorli d’uovo, mescolando velocemente e lascia raffreddare.

Leggi anche: Crostata friabile per colazione, ho usato la marmellata che ho raschiato dal fondo della boccia

Prepara poi la copertura scaldando la panna in un pentolino senza farla bollire. Versa la panna calda sul cioccolato bianco e mescola fino a ottenere una crema liscia. Versa la crema al cioccolato bianco sulla crostata e spargi uniformemente. Decora con i pistacchi tritati e la granella di cioccolato bianco. Lascia raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire. Buon appetito!