Stasera avevo poca voglia di cucina, ma ho trovato nel mio frigorifero un due mazzetti di spanci e un po’ di ricotta avanzata che ho impiegato per una ricettina deliziosa e pronta in 10 minuti.

A volta basta davvero poco per realizzare una cena con i fiocchi, così come dimostrato dalla ricetta che ti sto per suggerire. Si tratta di un piatto molto semplice e che sicuramente piacerà anche a te.

Ogni vola che servo in tavola questo piatto, non a caso, finisce sempre che se lo litigano tutti perché voglio il bis, motivo per cui sono certa che questa sera cena li lascerò senza parole preparando il tutto in meno di 10 minuti.

Ricettina veloce usando solo ricotta e spinaci

La tradizione culinaria italiana ci ha insegnato che non c’è niente di meglio della coppia di ingredienti formata dalla ricotta e spinaci, vanno bene su tutto e si prestano benissimo a vari tipi di dieta. Non a caso, anche io ho deciso di utilizzare questa coppia vincente per la mia cena con il poco tempo a mia disposizione. Si tratta di una torta che salata che prepareremo con questi ingredienti:

200 grammi di ricotta,

400 grammi di spinaci,

4 uova,

2 cucchiai di farina,

un pizzico di sale.

Ecco come si prepara la perfetta torta salata in 10 minuti

Si tratta di una vera e propria torta salata a tutti gli effetti, ma che prepari meno di 10 minuti e butti tutto in forno in attesa che sia pronta. Iniziamo subito prendendo una ciotola dove metteremo all’interno la ricotta che andremo a lavorare con il contenuto delle quattro uova, aiutandoci con una frusta manuale miscelare insieme gli ingredienti fin quando non abbiamo ottenuto una crema molto densa alla quale andremo ad aggiungere anche quattro cucchiai di farina e un pizzico di sale.

Nel frattempo, laviamo per bene i nostri spinaci e scottiamo leggermente in padella per farli appassire, poi aggiungiamoli al nostro impasto preparati in precedenza e versiamo il contenuto all’interno di uno di una teglia al nostro piacere.

LEGGI ANCHE -> Zero farina, alta e sofficissima quando affondi il cucchiaino sembra quasi una crema: é la ricetta che mancava nel tuo quadernetto, a me l’ha data la nonna

Facciamo cucinare la nostra torta salata in forno per almeno 20 minuti, fin quando non la vedremo perfettamente dorata in superficie dall’interno molto morbido e gustoso… servi in tavola mentre è ancora calda così da te gustarla con immenso piacere, perché vedrai che me che non ti dica gli altri commensali ti chiederanno subito il bis!

LEGGI ANCHE -> Con gli albumi faccio una torta così buona da leccarsi i baffi, nemmeno mia nonna può resistere a tanta bontà

LEGGI ANCHE -> Faccio una torta salata senza bollire le patate, risparmio tempo ed è buona come non mai