Ormai a colazione non chiedono altro, la mia torta di arance e mandorle è irresistibile, fetta dopo fetta conquista tutti anche i piccoli di casa. Segui la ricetta e servirai un capolavoro.
Lo sai che questa torta alle arance e mandorle è talmente buona, soffice e profumata che ti lascerà senza parole? Fetta dopo fetta conquisterà i palati di tutti, non c’è nulla di più buono che mangiare un dolce fatto in casa con solo ingredienti semplici e genuini, niente burro. Inoltre si prepara senza latte, quindi per chi è intollerante al lattosio non avrà problemi.
Che ne dici di provare anche tu a preparare questa ricetta? Ti serviranno solo 8 minuti e il risultato sarà più che soddisfacente, fetta dopo fetta lascerai tutti a bocca aperta a colazione questa torta è perfetta. Accompagna con una tazza di latte vegetale o un succo di frutta all’arancia e non avrai problemi. Segui la ricetta sprint!
Torta arancia e mandorle senza lattosio, la colazione sarà davvero speciale, ne basta una fetta per iniziare al meglio la giornata
Il dolce è super soffice, si scioglie in bocca al primo morso, che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 4 uova
- 130 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- 100 g di mandorle pelate
- succo di 2 arance
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta all’arancia e mandorle
Per la preparazione della torta all’arancia e mandorle, iniziamo a lavare le arance, ricaviamo il succo, filtriamo e teniamo da parte. Grattugiamo la buccia di una sola arancia e teniamo da parte, è importante non grattugiare in modo energico per evitare di rimuovere la parte bianca sottostante la buccia che è amara.
Prepariamo l’impasto, quindi lavoriamo zucchero e uova in una ciotola usiamo le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un impasto chiaro, spumoso e omogeneo. Nel frattempo frulliamo le mandorle così da ottenere un composto farinoso.
Uniamo la farina in ciotola e le mandorle frullate, il succo di due arance, lavoriamo sempre con le fruste elettriche, la buccia grattugiata dell’arancia ed infine il lievito in polvere per dolci, solo quando l’impasto sarà omogeneo, possiamo trasferirlo in uno stampo ben oleato.
Leggi anche: Torta soffice alle carote la giusta combo di ingredienti per una colazione light e gustosa, inizia bene la giornata
Livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, spegniamo solo dopo aver fatto la prova stecchino, così da essere sicuri della cottura del dolce, se non sai come procedere clicca qui. Solo a cottura terminata possiamo spegnere il forno.
Leggi anche: Ricetta svuota frigo, con pochissimi ingredienti e 2 mele servi la colazione a tutta la famiglia
Togliamo lo stampo dal forno, lasciamo raffreddare il dolce e poi spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!