Quest’anno in vista del Natale ho trovato il regalo perfetto: un quartetto di mini marmellate da portare in dono… un’idea grazie alla quale ho riscosso un grandissimo successo cogliendoli di sorpresa!
Al posto dei classici biscotti, quest’anno ho ben pensato di realizzare delle marmellate buone e gustosissime da accompagnare anche ai formaggi serviti nel tagliere per il tuo aperitivo fatto in casa.
Sulla base di tale motivazione ho trovato tre ricette per delle marmellate che si presteranno perfettamente alla realizzazione di un quartetto da regalare in vista del Natale. Questo ti permetterà di essere creativa e soprattutto originale, stando certo che chiunque avrà modo di assaporare queste marmellate ne rimarrà visibilmente colpito. Insomma, la soluzione perfetta. Ecco di seguito le 4 ricette adatte al tuo scopo!
Ricetta della marmellata all’arancia
Una prima marmellata da introdurre all’interno di una vasetto molto piccolo potrebbe essere quella di arancia e cannella.il sapore di questa marmellata è davvero molto forte così come il suo profumo intenso.gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione della nostra marmellata sono solo le seguenti:
500 kg di arance,
200 grammi di zucchero,
3 cucchiaini di cannella.
Ricetta della marmellata ai frutti di bosco
500 grammi di frutti di bosco,
200 grammi di zucchero,
succo di un limone.
Ricetta della marmellata di mele
500 grammi di mele golden,
200 zucchero,
scorza e succo di un limone.
Ricetta della marmellata di ciliegie
600 grammi di ciliegie,
150 grammi di zucchero,
il succo di un limone.
Prepariamo insieme le marmellate di Natale
La preparazione delle marmellate è pressoché uguale per tutte le varietà di frutta. Iniziamo mettendo la frutta all’interno di un pentolone abbastanza capiente e facciamola cuocere inizialmente per farla appassire con il calore. Successivamente, aggiungiamo lo zucchero e, se previsto, anche la scorza e il succo di limone. Lasciamo cuocere per il tempo necessario affinché la marmellata si trasformi in un composto cremoso, caratterizzato dai pezzi di frutta.
LEGGI ANCHE -> Panzerotti a Natale come antipasto ti piace l’idea? Nonna Carmela suggerisce la ricetta furba e veloce, nessuno noterà la differenza
Mentre è ancora calda, trasferite la marmellata nei barattolini precedentemente disinfettati e chiudete i tappi. Poi girateli sottosopra per realizzare il sottovuoto, senza doverli necessariamente bollire. In questo modo, avrete trovato la soluzione perfetta per un regalo di Natale originale, fatto con molta cura.
LEGGI ANCHE -> Eccola mia nonna lei si che sa fare i tortellini da brodo come vuole la tradizione, prova la ricetta non ce nè per nessuno!
LEGGI ANCHE -> Concorso Nutella, puoi vincere subito due maglioncini natalizi