I miei amici sono letteralmente impazziti alla vista di queste girelle salate, una ricetta sfiziosa, semplice e sprint come me che è stata un successo, eppure l’ho fatta in 5 minuti con questo trito pazzesco di sapori, sono eccezionali!

È con questa sfiziosa ricetta che ho fatto colpo sui miei amici, si perché queste girelle salate sono sfiziose, semplici e velocissime da preparare, perfette per chi come me ama portare a tavola di tanto in tanto spuntini e spezza fame gustosissimi. La cosa bella di queste girelle è che, nonostante siano così facili da fare, sembrano un piatto elaborato e ricercato, ecco perché sono diventate il mio asso nella manica per gli aperitivi o per quelle cene improvvisate in cui vuoi fare bella figura senza passare ore ai fornelli.

Sfiziose, semplici e sprint come me: queste girelle salate le ho fatte in 5 minuti con un trito di sapori pazzesco, i miei amici sono impazziti!
Sfiziose, semplici e sprint come me: queste girelle salate le ho fatte in 5 minuti con un trito di sapori pazzesco, i miei amici sono impazziti!

Queste girelle sono fatte con pasta sfoglia già pronta, che le rende super croccanti e leggere, il ripieno però è il vero protagonista. In questo caso ho preparato due varianti, una con ricotta, pomodori secchi e noci, e l’altra con ricotta, olive nere e capperi. Entrambe le versioni sono ricche di sapore e super profumate grazie all’aggiunta di erbe fresche come basilico e prezzemolo. La cosa fantastica è che puoi variare i ripieni come più ti piace, usando ad esempio speck, funghi, pesto, o qualsiasi altra cosa ti ispiri in quel momento.

Girelle salate

Prepararle è un gioco da ragazzi: basta un mixer, un po’ di manualità per arrotolare la sfoglia, e in pochi minuti avrai delle girelle pronte per il forno. In più sono perfette per quando hai poco tempo ma vuoi comunque sorprendere i tuoi ospiti con qualcosa di buono e originale. Cosa fai ancora lì quindi? Prepara gli ingredienti e iniziamo subito!

Ingredienti per le girelle salate

2 rotoli di pasta sfoglia
2 tuorli sbattuti
semi di sesamo q.b. per decorare

Per il primo ripieno

300 g di ricotta
200 g di pomodori secchi sott’olio
1 ciuffo di basilico fresco
sale q.b.
pepe q.b.
80 g di noci
olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio

Per il secondo ripieno

300 g di ricotta
180 g di olive nere snocciolate
20 g di capperi
1 ciuffo di prezzemolo
basilico q.b.
1 spicchio di aglio
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
2 cucchiai di formaggio grattugiato

Come si preparano le girelle salate

La prima cosa da fare è preparare i due ripieni, ed è qui che entra in gioco la semplicità di questa ricetta. Prendi il mixer e inizia con il primo ripieno: metti dentro la ricotta, i pomodori secchi ben sgocciolati, le noci, il basilico, lo spicchio d’aglio, un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio extravergine di oliva. Frulla tutto fino a ottenere un composto omogeneo, che puoi decidere di lasciare più grossolano o più fine a seconda del tuo gusto. Ripeti lo stesso procedimento con gli ingredienti del secondo ripieno: ricotta, olive nere, capperi, prezzemolo, basilico, aglio, sale, pepe e olio, aggiungendo anche due cucchiai di formaggio grattugiato per un tocco in più e frulla anche questo fino a ottenere un bel composto cremoso.

Leggi anche: Girelle con gocce di cioccolato proprio come quelle del bar sotto casa, solo 90 kcal

Ora che i ripieni sono pronti, prendi i due rotoli di pasta sfoglia e srotolali su un piano di lavoro. Spalma il primo ripieno sulla superficie del primo rotolo di sfoglia, cercando di distribuirlo in modo uniforme e ricordati di lasciare sempre liberi i bordi per circa un centimetro, così sarà più facile arrotolare senza far uscire il ripieno. Fai la stessa cosa con il secondo rotolo e il secondo ripieno. Arrotola la sfoglia partendo da un lato lungo, cercando di stringere il rotolo il più possibile senza far uscire il ripieno.

Leggi anche: Stanca dei soliti condimenti per il riso, prova questa insalata lascerai tutti senza parole

Una volta arrotolato, avvolgi il rotolo nella pellicola trasparente e mettilo in congelatore per circa 30 minuti. Questo trucco ti permetterà di tagliare le girelle in modo preciso senza schiacciare l’impasto. Trascorso il tempo in congelatore, togli i rotoli e srotolali dalla pellicola. Con un coltello affilato, taglia delle fette di circa 1 cm di spessore per creare le girelle. Sistemale su una teglia rivestita di carta da forno, spennella la superficie delle girelle con i tuorli sbattuti per dare loro una bella doratura in cottura, e cospargile con i semi di sesamo (o anche di papavero, se preferisci). Preriscalda il forno a 180 gradi e inforna le girelle per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno dorate e croccanti. Una volta pronte, sforna le girelle e lasciale raffreddare leggermente su una griglia, dopodiché servile tiepide o a temperatura ambiente, saranno comunque deliziose. Buon appetito!