I calzoni fatti in casa sono belli perché li puoi riempire come vuoi, anche con le bietole che nessuno voleva mangiare: gli hanno fatto la festa
Mi è venuta un’improvvisa voglia di calzoni, ma in casa non c’è prosciutto e nemmeno mozzarella. Però in frigo ho delle bietole e allora parto con un’alterNativa vegetariana buonissima ad un prodotto da forno classico
I calzoni con le bietole sono così buoni che uno spesso non basta e poi ci aiutano a far mangiare la verdura ai bambini.
La comodità di questa ricetta è che possiamo modularla come vogliamo. Invece di preparare 2 o 4 calzoni grandi, come in questo caso, possiamo dividere l’impasto in più parti e cucinare dei calzoncini perfetti per la merenda o per un buffet con gli amici.
Ingredienti:
Per la base
900 g farina 00
280 ml olio di oliva
200 ml acqua
20 g sale fino
Per la farcia
550 g bietole
130 g olive verdi
10 alici sott’olio
30 ml olio d’oliva
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di peperoncino secco
sale fino q.b.
Partiamo con l’impasto del calzone. Facciamo sciogliere il sale nell’acqua a temperatura ambiente e teniamo da parte. Versiamo la farina a fontana sul piano di lavoro e nel buco centrale inseriamo l’olio d’oliva insieme all’acqua con in sale.
Leggi anche: Impasto favoloso per pizze fritte da sogno in meno di 20 minuti, il segreto? Non te lo aspetti!
Con una forchetta portiamo la farina verso il centro cominciando ad amalgamarla con la parte liquida. Quando comincia a compattarsi, lavoriamo la massa direttamente con le mani fino al ottenere un impasto morbido ma compatto. Lo mettiamo in una ciotola pulita, copriamo con un canovaccio pulito e lo lasciamo riposare. Non ha bisogno di crescere visto che non abbiamo usato il lievito.
Passiamo alla farcia. Laviamo bene le bietole, le tagliamo a pezzetti e le mettiamo a lessare in una pentola con acqua salata per 15 minuti da quando riprende il bollore. Le scoliamo e le teniamo da parte.
Tritiamo grossolanamente le olive insieme alle alici, ben sgocciolate dal loro olio di conservazione. Prendiamo una padella, un filo di olio sul fondo e lo spicchio di aglio a rosolare insieme al cucchiaino di peperoncino secco. Quando hanno preso calore aggiungiamo il trito di olive e alici, poi subito anche le bietole lessate. In tutto le facciamo insaporire per altri 10 minuti, assaggiando per capire se manca sale.
Riprendiamo la base dei calzoni e la dividiamo in quattro parti. Li lavoriamo con il mattarello portandolo ad uno spessore di circa 1 centimetro e facendo un cerchio. Farciamo una metà con il composto a base di bietole e richiudiamo come si fa con i classici calzoni.
Pressiamo bene i bordi sigillandoli con i rebbi della forchetta e li bucherelliamo.
Ungiamo leggermente in superficie sempre con olio di oliva e infornare a 220° in forno preriscaldato per circa 30 minuti, in base alla potenza dell’apparecchio. I calzoni con le bietole sono pronti: li tiriamo fuori, aspettiamo 10 minuti e possiamo servirli, ma sono buoni anche tiepidi.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…