La Camy cream la preparo da me, un solo ingrediente e ti dimentichi la ricetta originale, uno speciale dessert al cucchiaio strepitoso che anche per farcire dolci è favoloso!
Ho provato una ricetta recentemente e che mi ha fatto innamorare: la Camy cream al cioccolato! Questa deliziosa crema al cucchiaio è semplicemente irresistibile e non richiede molto tempo per essere preparata. La sua consistenza cremosa e il sapore avvolgente di mascarpone, panna e cioccolato fondente rendono questo dessert un vero e proprio peccato di gola. In più, è così facile da fare che anche chi non ha molta esperienza in cucina può realizzarla senza difficoltà. Non c’è da meravigliarsi che sia diventata un classico tra i dessert!
Quello che rende la Camy cream al cioccolato davvero speciale è la sua versatilità. Puoi servirla da sola in coppette, oppure utilizzarla come farcitura per dolci come torte e bignè. La cosa bella è che puoi anche personalizzarla a tuo piacimento: puoi aggiungere della frutta fresca, come fragole o banane, oppure un pizzico di caffè per un tocco più deciso.
Insomma, se sei una golosa come me, non puoi resistere all’idea di provarla in più varianti e quindi, che ne dici di indossare il grembiule e metterti all’opera? La Camy cream è davvero facile da preparare e, una volta che l’avrai assaggiata, non potrai più farne a meno. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
375 g di mascarpone
200 g di panna da montare
110 g di latte condensato
120 g di cioccolato fondente
Inizia prendendo il cioccolato fondente e spezzettalo in piccoli pezzi. Metti i pezzi di cioccolato in un pentolino a fuoco basso oppure scioglilo a bagnomaria. Se preferisci bagnomaria, riempi un pentolino di acqua e fallo scaldare, poi posiziona un’altra ciotola sopra, assicurandoti che non tocchi l’acqua. Mescola il cioccolato mentre si scioglie, fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Toglilo dal fuoco e lascialo raffreddare un po’.
Leggi anche: Crema di caffè senza sforzi, butta il frullatore e il mini pimer, ti servirà solo una bottiglia vuota
Prendi poi una ciotola capiente e versa la panna da montare. Con un frullino inizia a montare la panna fino a ottenere dei picchi morbidi. In un’altra ciotola, aggiungi il mascarpone e il latte condensato. Con un cucchiaio di legno o una spatola, mescola bene i due ingredienti fino a ottenere una crema omogenea. Poi, aggiungi il cioccolato fuso, ormai intiepidito, e mescola delicatamente.
Leggi anche: Crema pasticcera alle pesche, quando voglio mangiare sano e qualcosa di goloso senza troppi rimorsi
Ora è il momento di unire la panna montata al composto di mascarpone e cioccolato. Fai attenzione a non smontare la panna: con movimenti delicati dal basso verso l’alto, amalgama delicatamente gli ingredienti e una volta che la crema è ben amalgamata e cremosa, puoi versarla in coppette o bicchierini, coprili con della pellicola trasparente e lasciali in frigorifero per un paio d’ore, così da far rapprendere un po’ la consistenza dopodiché sarà pronta da gustare. Buon appetito!
Preparo in pochi minuti un pesto di zucca eccezionale: servono pochi ingredienti ma puoi usarlo…
Prova la ricetta furba dei crocchè di patate, sono croccantissimi e filanti, sarà difficile resistere…
È molto importante per il benessere dell'organismo: il potassio va assunto in quantità giuste e…
Prova a preparare i paccheri alla nonna Pina alla vigilia di Natale, un piatto delicati,…
La differenza è nella consistenza, ma non solo: se prepari le omelette seguendo questo metodo…
In cucina non si butta mai niente, al massimo si ricicla e vale anche per…