Hummus cremoso di fagioli bianchi limone e aglio, cremosa e ideale per condire o da spalmare su fettine di pane come antipasto o aperitivo.
L’hummus cremoso di fagioli bianchi limone a aglio, é una delle rivisitazione di un classico delle salse più famose al mondo di origini medio orientali e che ormai è entrata in uso anche nella nostra cucina, la ritroviamo al supermercato e chiaramente potrete realizzarla in casa con la nostra ricetta. Gustosa e saporita questa salsa, la potrete preparare per aperitivo o antipasto non fallisce mai, infatti sia a secondi, verdure oppure servita unica con fettine di pane pita o tostato. Provate questa nostra variazione e sperimentatene tante altre, vediamo insieme come realizzarla e se seguite alla lettera le nostre indicazioni potrete essere certi di avere un risultato impeccabile che vi garantirà un gran successo con i vostri commensali.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Hummus di noci | Una ricetta velocissima e salutare
Oppure: Hummus di rucola | Una ricetta gustosa e alternativa
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione : 20 minuti
Ingredienti
Per cominciare la realizzazione di questa salsa fresca e deliziosa , per prima cosa cominciate lavate accuratamente i limoni, che dovranno essere biologici, in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità, grattugiatene la scorza non arrivando alla parte bianca poiché potrebbe risultare amarognola e ricavatene il succo, pulite l’aglio eliminando l’anima e la camicia, schiacciate con lama di un coltello e mettete da parte.
Versate in un boccale i fagioli precotti privati del liquido di conservazione e lavati con acqua corrente, unite anche i due spicchi di aglio, la salsa tahiti, il succo di limone e la scorza grattugiata, i peperoncini piccanti a rondelle molto sottili e terminate con una generosa quantità di olio extravergine di oliva, in più, una spolverata di pepe e sale, frullate tutto con un frullatore ad immersione o un mixer, in modo da ottenere una consistenza cremosa, densa e omogenea, poi trasferitela in una ciotolina e guarnite con prezzemolo fresco tritato finemente.
Infine, servite con dei crostini, bruschette o pane tostate ma ottima servita anche con verdure grigliate o fresche, insomma una sola ricetta per mille usi e realizzata con poche e semplici mosse per stupire i vostri ospiti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…