Hummus di ceci cremosissimo, un goccino di olio e lo metti in tavola e può essere gustato in accompagnamento ad un secondo o con i crostini.
Abbiamo voglia di qualcosa di cremoso, qualcosa che possiamo accompagnare ad una succosa fetta di carne, a del pollo ma anche a del pesce, una crema fatta con i legumi che hanno delle notorie proprietĂ benefiche, che sono ricchi di fibre e che sono un alimento fondamentale nella dieta quotidiana di ognuno.
L’hummus ai ceci cremosissimo può essere servito in piĂą modi e si presta moltissimo come aperitivo accompagnato dai deliziosi crostini. La praticitĂ dell’hummus è notevole perchè i prepara praticamente in un lampo. Un goccino di olio e subito finirĂ sulle vostre tavole. Prepariamo insieme un bel piattino di hummus ai ceci cremosissimo.
Hummus di ceci cremosissimo
Andiamo a spendere i nostri prossimi 15 minuti a preparare questo hummus speciale. Una preparazione adatta per 4 persone.
Ingredienti
- 500 g ceci precotti
- aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- acqua
- 80 g succo di limone
- paprika
- prezzemolo
- pepe
- tahina 60 g
Hummus di ceci cremosissimo, un goccino di olio e lo metti in tavola. Procedimento
Andiamo a preparare l’hummus di ceci cremosissimo e lo facciamo prendendo i ceci in barattolo, quelli precotti. 500 g saranno all’incirca due barattoli sgocciolati del loro liquido. Mettiamo i ceci, conservandone un pugno, in un boccale da mixer ad immersione. Aggiungiamo il succo di limone, l’olio extravergine di oliva, un po’ di aglio, la paprika dolce, sale e tahina. Immergiamo il mixer e frulliamo tutto aggiungendo un pochino di acqua se il composto risulterĂ troppo denso. Il composto, infatti, dovrĂ essere semidenso e soprattutto non dovrĂ avere grumi all’interno.
leggi anche:Hummus di piselli e ricotta, ricetta pratica multiuso dall’antipasto alla cena
Come preparare l’hummus di ceci cremosissimo
A questo punto, nemmeno il tempo di scriverlo, l0hummus ai ceci cremosissimo sarĂ giĂ pronto e a noi non resterò che aggiungere ancora un pochino di paprika, il prezzemolo tritato finemente e se gradiamo possiamo aggiungere un altro pochino di pepe, magari nero e macinato al momento. Impiattiamo ed aggiungiamo sopra la crema di ceci, qualche cecio che avevamo conservato da parte all’inizio, senza frullare, e decoriamo con un giro di olio extravergine di oliva ancora e via, serviamo l’hummus come desideriamo, io lo trovo perfetto anche da mangiare così, come piatto unico con qualche crostino.
leggi anche:Hummus di tonno e melanzane, provalo sulle tartine è fenomenale
leggi anche:Hummus di ceci con ricotta e noci, cremosissima ricetta sprint da leccarsi i baffi