Prova questo hummus di ceci e pomodori secchi e non lo lascerai più, è una vera goduria da gustare su bruschette e crostini, ma anche focaccine e pane fresco. Insomma ogni occasione è buona per un assaggio di bontà!
Le varianti di hummus sono moltissime, ma senza dubbio questa è la più estiva che potessi trovare.
I pomodori secchi infatti sono un ingrediente privilegiato di molte ricette tipiche di questa stagione, anche se ormai si possono trovare tutto l’anno.
La soluzione per stupire tutti in tavola è proprio sotto le tue mani: pochi ingredienti semplici, ma gustosi per realizzare una salsa cremosa con cui dare sfogo alla tua fantasia. Potrai creare antipasti ed aperitivi super sfiziosi in modo facile e veloce. Sarà la base perfetta anche da abbinare alla tradizionale pita, piadine ed anche con la carne risulta veramente invitante. Provalo e vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Hummus di bietole e avocado, il perfetto mix di sapori per creative preparazioni
Ingredienti
300 gr di ceci precotti
6 pomodori secchi
30 gr di salsa tahina
Uno spicchio d’aglio
Succo di mezzo limone
Un cucchiaino raso di paprica
Basilico fresco q.b.
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo delizioso condimento, iniziate mettendo i pomodori secchi in ammollo in acqua fredda per circa 20 minuti in modo che possano reidratarsi adeguatamente. Sgocciolate bene i ceci e versateli in un mixer insieme ad una tazzina di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe e la paprica. Azionate a più riprese.
A questo punto lavate 4 foglie di basilico, asciugatele tamponandole con delicatezza con un canovaccio ed aggiungetele al resto degli ingredienti, mescolando ancora. A questo punto sgocciolate i pomodori, tagliateli a pezzetti ed ultimate la preparazione unendoli nel mixer insieme al succo di limone, la salsa tahina e lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale.
Azionate ancora fino ad ottenere una crema morbida ed uniforme. Servitela subito oppure conservatela in frigorifero con un filo di olio extra vergine d’oliva in un contenitore ermetico e consumatela al massimo entro tre giorni.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…