Hummus di melanzane e ceci, vellutata e cremosa bontà ideale per condire gustosi piatti, buona anche su una fetta di pane.
Sto per mostrarvi una ricettina semplice semplice, che potrebbe essere la base di infiniti piatti, una crema perfetta per condire primi piatti o per adornare deliziosi antipasti, l’Hummus di melanzane e ceci, un mix favoloso di deliziosi ceci precotti si unisce alla perfezione al sapore unico ed inconfondibile delle melanzane che con l’aggiunta di altri ingredienti da vita ad una pietanza buona e particolare che si prepara in poche e semplici mosse, l’ideale se volete stupire gli ospiti con qualcosa di particolare e dal sapore delicato e dalla cremosità irresistibile. Ma andiamo nel dettaglio, vediamo gli ingredienti vari, con le rispettive dosi e i pochi e semplicissimi passaggi da seguire per ottenere il risultato perfetto a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Hummus di anacardi | Facile ed alternativo come accompagnamento
Oppure: Hummus cremoso al peperoncino e peperoni | delizioso per i vostri aperitivi
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6/8 persone
Per preparare questa deliziosa ricetta perfetta per diverse occasioni, iniziate dalle melanzane, lavatele accuratamente, dopodiché sistematele senza toccare altro, su una degli rivestita con carta da forno, cuocetele in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 45/50 minuti, quando si saranno raggrinzite, e saranno diventate molto morbide, potete sfornarle. A questo punto eliminate l’estremità e la buccia, stando attenti a non scottarvi, trasferite poi la purea in una ciotola da parte.
In una padella antiaderente intanto che le melanzane sono in cottura, versate i pinoli e le mandorle pelate, tostate tutto per bene fino a raggiungere una colorazione dorata. Terminata la cottura trasferite in un mixer i ceci precotti, il basilico, dopo averlo ben lavato e selezionato e unite i restanti ingredienti, iniziate a mixare il tutto unendo l’olio poco per volta, dovrete ottenere una crema spalmabile perfetta, né troppo liquida né troppo densa.
La ricetta è praticamente pronta da spalmare, potete usarla su tartine, per arricchire gustosi buffet, oppure per creare meravigliosi piatti, dai primi ai secondi, si sposa alla perfezione con diverse pietanze, in maniera delicata, infatti potete combinarla anche ad altri condimenti ottenendo un risultato super eccezionale, insomma basta un po di fantasia in cucina per grandi risultati e soddisfazioni che lasceranno gli ospiti a bocca aperta. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…