L’Hummus di peperoni rossi è un condimento di origine mediorientale oggi famoso in tutto il mondo per il so sapore deciso e intenso. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete un condimento indimenticabile con poche semplici mosse.
Potrebbe piacerti anche: Alberi di Natale di cioccolato | Un dolce natalizio per addobbare la tavola
Potrebbe piacerti anche: Coniglio farcito arrotolato | Il secondo perfetto per Natale o Capodanno
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 30 minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 4o minuti
- Strumenti
- un coltello
- carta cucina
- una leccarda
- carta forno
- un mixer cucina
- una ciotola
- Ingredienti
- 2 peperoni rossi
- un limone
- sale fino q.b.
- 250 g di ceci precotti
- spicchi di aglio q.b.
- un ciuffo di prezzemolo
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- un pizzico di paprika
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 cucchiai di tahina
Hummus ai peperoni rossi, procedimento
Lavate i peperoni rossi e tamponateli con della carta cucina. Poggiate gli ortaggi ben distanti tra loro su una leccarda ricoperta da carta forno già bagnata e strizzata. Aggiungete gli spicchi di aglio e mettete in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti. State cuocendo i peperoni per i minuti necessari a farli abbrustolire in modo che la loro pelle inizierà a staccarsi. Spegnete il forno e tirate fuori i peperoni abbrustoliti.
Potrebbe piacerti anche: Pittapie calabresi | I dolci golosi e ricchi tipici del Natale
Potrebbe piacerti anche: Dolcetti mandorle e marmellata d’arancia | Veloci e ottimi per Natale!
Lasciate raffreddare gli ortaggi in una ciotola coperti con della pellicola trasparente. Quando avranno raggiunto la temperatura ambiente, spellate i peperoni e privateli dei loro semini e filamenti interni. Mettete la polpa degli ortaggi in un mixer cucina e unite gli spicchi di aglio spellati, i ceci privati del loro liquido di conservazione e lavati, la tahina e il succo di limone. Insaporite con il prezzemolo lavato, la paprika, il sale e il pepe macinato sul momento. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e frullate gli ingredienti per avere un condimento uniforme che rovescerete in una ciotola. Ecco, l’hummus è pronto. I più golosi aggiungeranno del prezzemolo spezzettato, un filo di olio e della paprika nella ciotola. Potete spalmare questa salsa su delle fettine di pane abbrustolito o su una fetta di pane in cassetta. In alternativa questo condimento può anche essere una ottima salsa per insaporire un piatto di pasta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.