Una ricetta per tante soluzioni, prova questa deliziosa Hummus di piselli e ricotta e realizzerai in poco tempo una pratica idea multiuso dall’impasto alla cena.
ti proponiamo oggi una ricetta sprint cremosissima che è così buona da leccarsi i baffi, l’Hummus di piselli e ricotta, idea originale e pratica, ma soprattutto multiuso, infatti dall’antipasto alla cena è una sorprendente bontà .
Una favolosa idea semplice semplice che potrebbe essere la base di infiniti piatti, una crema perfetta per condire primi piatti o per adornare deliziosi antipasti, questa deliziosa hummus è cremosissima ed è anche velocissima da realizzare. Composta da un mix favoloso di deliziosi ingredinti semplicissimi che puoi accostare con tante e diverse pietanze sposandosi divinamente. Andremo ad utilizzare piselli precotti mescolati con il sapore delicato della ricotta insieme ad altri semplici ingredienti, insomma un capolavoro di bontà , particolare e che forse non hai mai pensato e soprattutto ideale se vuoi stupire gli ospiti con qualcosa di particolare e dal sapore delicato e dalla cremosità irresistibile.
Un’idea cremosa che puoi gustare spalmata anche sulle bruchette, ma se la provi con la pasta anche forno è un vero capolavoro.
Ma andiamo nel dettaglio allora e vediamo gli ingredienti con le rispettive dosi e i pochi e semplicissimi passaggi da seguire per ottenere il risultato perfetto a prova di chef.
Leggi anche:Â Hummus di ceci e pomodori secchi, l’alternativa estiva super saporita per farcire crostini e bruschette
Leggi anche:Â Hummus di ceci con stick di verdure: piatto leggero, genuino e di facilissima preparazione
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 0 minuti
Ingredienti per 6/8 persone
500 g di piselli precotti
350 g di ricotta
50 g di pinoli
80 g di pistacchi sgusciati
20 g di foglie di basilico
Olio extravergine di oliva q.b
2 spicchi di aglio
1 limone di cui la scorza grattugiata
Sale q.b
Pepe q.b
Preparazione dell’Hummus di piselli e ricotta
Per preparare questa deliziosa ricetta perfetta per diverse occasioni, inizia col versare in un mixer, pinoli e pistacchi insieme a basilico, aglio, la scorza grattugiata di limone, un pò di sale e pepe. Avvia il mixer e riduci in polvere dopodichè integra l’olio quanto basta e riduci e dai un’ultima mescolata.
A parte trasferisci in un mixer anche i piselli precotti sgocciolati insieme ad un pò di olio e quando otterrai una crema densa ed omogenea, sarà pronta. In una ciotola poi ammorbidisci la ricotta e poco per volta integra la purea di piselli e la miscela profumata di pistacchi precedentemente preparata. Dovrai ottenere una crema spalmabile perfetta, né troppo liquida né troppo densa.
La ricetta è praticamente pronta da spalmare e gustare su tartine o semplici fette di pane tostato. Utilissima per arricchire gustosi buffet, oppure per creare meravigliosi piatti, dai primi ai secondi, si sposa alla perfezione con diverse pietanze, in maniera delicata, infatti puoi combinarla anche ad altri condimenti ottenendo un risultato super eccezionale. Iinsomma basta un pò di fantasia in cucina per grandi risultati e soddisfazioni che lasceranno gli ospiti a bocca aperta. Buon appetito.