Oggi ricetta sfiziosa e davvero originale! Prepariamo l’Hummus di tonno e melanzane, provalo sulle tartine è fenomenale.
L’Hummus è una ricetta tradizionale mediorientale, realizzata con un mix di ingredienti semplici e super gustosi ti lasceranno senza parole. Ha una consistenza cremosa e un sapore ricco ed è uno dei piatti più amati in tutto il mondo. Ultimamente l’Hummus è diventato molto popolare in tutta Europa, con una grande varietà di ricette. Una delle ricette più deliziose ed innovative è l’Hummus di tonno e melanzane. Questa ricetta unisce insieme due dei più amati alimenti del bacino del Mediterraneo – tonno e melanzane – per creare un mix di ingredienti sorprendentemente delizioso e sulle tartine è fenomenale.
Il tonno fornisce un sapore leggermente salato che contrasta la dolcezza senza zucchero delle melanzane. Inoltre altri fantastici aroi e sapori completeranno questa veloce ricettina facile facile per un risultato strepitoso. A differenza della tradizionale ricetta di Hummus, questa versione è particolarmente facile da preparare. Una volta pronti gli ingredienti basta frullare insieme completando con un tocco di olio d’oliva e foglioline di menta prima di servire a centro tavola. Puoi anche usare però quasta particolare hummus come condimento per diverse altre preparazioni oltre alle tartine quindi come crema spalmabile.
Sulle tratine calde è pazzesco, ma è l’ideale da servire come piatto unico in qualsiasi occasione. La combinazione di sapori e consistenze è così sorprendentemente buona che tutti adoreranno questo piatto. Quindi, perchè non provare questa ricetta deliziosa e provare un assaggio di Mediterraneo? Allaccia allora il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche: Hummus favoloso, prova la mia versione con le lenticchie
Leggi anche: Hummus di ceci e zucca, se non lo hai mai assaggiato non sai cosa ti perdi
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
2 melanzane (400 g)
300 g di tonno sott’olio
250 g di ceci precotti
1 spicchio d’aglio
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale
Rosmarino q.b
Menta q.b
Pepe q.b.
Succo di limone q.b.
Per preparare l’Hummus di tonno e melanzane, inizia lavando delle melanzane. Tagliale a dadini non troppo grandi, quindi grigliale in una padella per una decina di minuti a fuoco vivo, mescolando spesso e irrorando con un po’ di olio. Oppure friggile fino a doratura in olio ben caldo scolando per bene.
Aggiusta di sale, pepate e come ultimo aggiungi un paio di rametti di rosmarino e qualche fogliolina di menta. Nel frattempo, priva il tonno sott’olio della sua liquidità e frullalo in un mixer insieme ai cesi scolati precotti. L’aglio tritato, due cucchiai di olio e il succo di mezzo limone.
Aggiungi poi le melanzane e continuate ad amalgamare, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Se serve aggiungi ancora un pò di olio e mescola con cura. L’Hummus di tonno e melanzane è pronto. A questo punto, puoi servirlo accompagnato da bruschette di pane di qualsiasi tipo, tartine oppure come perfetto condimento per primi piatti e molto altro. Completa prima di servire in tavola con un filo di olio e foglioline di menta. Buon appetito!
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…