Con questa Hummus fresca di cipolle caramellate ceci e ricotta, è il perfetto connubio esplosivo da accompagnare col pane per pranzetto fresco e rigenerante.
L’hummus fresca di cipolle caramellate, ceci e ricotta è una versione del classico hummus arricchita con cipolle dolci caramellate e ricotta fresca, è un’altra variante irresistibile che aggiung un tocco di dolcezza e cremosità davvero piacevole in questo periodo dell’anno. Questa ricetta è particolare perché l’aggiunta delle cipolle caramellate dona una nota dolce e delicata all’hummus, mentre la ricotta fresca conferisce una consistenza morbida e vellutata, un connubio di sapori che crea un’esplosione di gusti che rende questa hummus unica ed irresistibile.
Puoi variare questa ricetta in diversi modi, ad esempio, puoi aggiungere dell’aglio per un tocco di piccantezza, oppure delle spezie come il cumino o la paprika per un sapore più intenso. In più, puoi anche osare aggiungendo un tocco di erbe aromatiche come il prezzemolo o il coriandolo per dare un tocco di freschezza. Una ricetta che si può trasformare come vuoi e si adatta benissimo alle tue esigenze o semplicemente ai tuoi gusti. La puoi anche rendere più leggera, riducendo la quantità di ricotta utilizzata o riducendo l’olio extravergine d’oliva utilizzato per le cipolle caramellate o sostituendolo con olio di cocco o olio di semi.
Insomma, l’hummus fresca di cipolle caramellate, ceci e ricotta è una variante davvero speciale e squisita dell’hummus tradizionale. La sua cremosità ottenuta grazie alla ricotta ti farà innamorare e si sposa divinamente con la dolcezza delle cipolle caramellate ottenendo un piatto unico nel suo genere, un’ottima scelta sia per un pasto leggero che per un aperitivo, accompagnato da del pane fresco. Prepariamolo insieme.
Leggi anche: Hummus ai funghi, semplice bontà ricca di nutrimento e gusto
Leggi anche: Hummus di tonno e melanzane, provalo sulle tartine è fenomenale
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
200 g di ceci in scatola, sciacquati e scolati
1 cipolla rossa, tagliata a fette sottili
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
100 g di ricotta fresca
Succo di 1 limone
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Per realizzare questa speciale hummus, versa in una padella, un pò di olio extravergine d’oliva e lascialo scaldare a fuoco medio. Aggiungi la cipolla e cuoci per circa 10-15 minuti, mescolando occasionalmente, fino a quando le cipolle sono morbide e caramellate.
Nel frattempo, versa i ceci, la ricotta e il succo di limone in un mixer o nel bicchiere di un frullatore ad immersione e frulla fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.
Aggiungi infine le cipolle caramellate alla crema di ceci e ricotta e mescola bene. Aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti e trasferisci l’hummus in una ciotola decorandola con prezzemolo fresco tritato. Servila in tavola con pane fresco o crostini o usala per condire la pasta, vedrai che successo! Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…