Hummus di soia edamame, si prepara in poco tempo, perfetta da servire con crostini o pane, un piatto salutare e semplice.
Non sempre si sente parlare di soia edamame, poco conosciuto, ma è un alimento che origini antiche, soprattutto in Cina e Giappone. Attualmente si trova senza alcuna difficoltà anche in Europa, è salutare, apporta grassi buoni che abbassano il livello di colesterolo cattivo, ed è ricca di folati e vitamine.
Scopriamo come preparare la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche:Hummus di Barbabietola Rossa
Potrebbe interessarti anche: Hummus di avocado | per insaporire piadine e insalate di verdure
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Ingredienti per 4 porzioniÂ
Per l’hummus
- 250 g di soia edadame pulita
- 1/2 limone
- 2 cucchiai di tahina
- rucola macinata q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1/2 spicchio di aglio
Per decorare
- 2 cucchiai di soia edadame
- olio extra vergine di oliva q.b.
- lime q.b.
Hummus di soia edamame: preparazione
Per preparare questa ricetta, si inizia sbollentando i fagioli di soia edamame, in una pentola con dell’ acqua salata, si lasciano cuocere per 4 -5 minuti.
Poi li scolate e mettete in una tazza un po’ di acqua di cottura, poi passateli sotto l’acqua corrente per qualche secondo e li trasferite nel boccale di un mixer. Lasciate da parte un cucchiaio per potere decorare il piatto al termine della preparazione.
Versate nel boccale la soia edamame, la tahina, un pò di rucola lavata e asciugata, il succo di limone, il mezzo spicchio d’aglio e 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva.
Aggiungete due cucchiai dell’acqua di cottura, che avete messo da parte e mixate bene, non vi fermate fino a quando la crema non sarà liscia e omogenea. L’hummus è pronto, decorate con i fagioli edamame, un pò di olio extra vergine di oliva e del succo di lime. Servite e gustate.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche:Hummus di zucca con ceci | un antipasto da gustare con i grissini
Potrebbe interessarti anche:Felafel con hummus e salsa allo yogurt, un piatto dal profumo inebriante!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.