Pasqua scatena la fantasia e le idee golose non mancano: ecco una serie di primi piatti per il pranzo che sono a prova di fallimento

Sono legati alla stagione ma non solo. Sono legati anche alla tradizione, ma non solo. Alla fine i primi piatti di Pasqua sono soprattutto buoni, perché ci permettono di variare di più rispetto a quelli di Natale.

I 10 primi piatti per il pranzo di Pasqua, con questi non sbagli un colpo

Ecco 10 idee molto facili e anche piuttosto economiche da preparare per fare contenti tutti e stare bene insieme

I primi cinque primi di Pasqua

1. Conchiglioni ripieni, ma non al ragù

I conchiglioni ripieni sono un grande classico della nostra cucina, ma di solito per riempirli puntiamo sul ragù oppure sulla besciamella. Invece in questo caso useremo le tre P, cioé piselli, pancetta e provola. Sono buonissimi anche a Pasquetta.

Niente lasagna a Pasqua quest’anno, ho deciso di preparare i conchiglioni ripieni, ma non al ragù, ti stupirò

2. Lasagna con i friarielli e salsiccia

La grande cucina napoletana ci regala un primo piatto da favola, perché la combinazione tra friarielli e salsicce funziona sempre. Qui li usiamo insieme per condire le lasagne fresche all’uovo, una vera sciccheria.

Per Pasqua prepara la lasagna con i friarielli e salsiccia, nessuno rimpiangerà quella al ragù

3. Lasagna speck, provola e zucchine

Altro giro, altra corsa, altra lasagna. Perché la primavera è anche la stagione delle prime zucchine fresche non di serra. E allora usiamole in abbondanza per condire questa teglia da favola.

La lasagna per Pasqua: io preparo la versione primaverile, speck, provola e zucchine è ancora più buona!

4. Ragù bianco con i carciofi

Dalla Campania ci spostiamo in Liguria per un’altra ricetta tipica ricetta tipica. Dsa marzo in poi è anche il periodo dei carciofi frrschi, da usare come condimento per la pasta ma non solo. Un’idea low cost che piacerà a tutti.

Per Pasqua prepara il ragù bianco con i carciofi: sarà la sorpresa più gradita!

5. Paccheri ripieni al forno

Uno pensa che sia il, classico ragù alla bolognese ma in realtà qui c’è molto di più. Un primo piatto spettacolare e profumatissimo.

Paccheri ripieni al forno: ideali per il giorno di Pasqua! Diversifica dalla solita lasagna

Ancora primi buonissimi

6. Conchiglioni alla sorrentina

La pasta ripiena anche a Pasqua è il miglior modo per stupire tutti a tavola, perché è buona anche tiepida o riscaldata in forno.

Conchiglioni alla sorrentina: alleniamoci per il pranzo di Pasqua!

7. Risotto pere e taleggio

Poteva mancare un risotto sulla nostra tavola per Pasqua? No e in fatti arriva, bello morbido e delicato, con un sapore speciale.

Risotto pere e taleggio ecco cosa realizzare di raffinato per Pasqua

8. Cannelloni farciti

La base è quella delle crespelle che noi trasformiamo in cannelloni da farcire con un goloso ripieno a base di salmone, ricotta e zucchine. Tutto da provare.

Cannelloni a Pasqua? Certo, ma con un ripieno light stavolta

9. Parta al forno ripiena

Ci sono i rigatoni e la ricotta, gli spinaci e la mozzarella, più il sugo di pomodoro. Se mettiamo tutto insieme, scattano gli applausi.

Per il pranzo di Pasqua non occorre fare per forza la classica lasagna, provate a preparare questa sublime pasta al forno

10. Nidi di tagliolini pasquali

Un primo piatto semplice ma di sicuro effetto: ci servono solo tagliolini freschi o secchi, biete e uova. Il risultato è sorprendente.

Nidi di tagliolini pasquali, simpatici canestrini per le festività