Pasqua scatena la fantasia e le idee golose non mancano: ecco una serie di primi piatti per il pranzo che sono a prova di fallimento

Sono legati alla stagione ma non solo. Sono legati anche alla tradizione, ma non solo. Alla fine i primi piatti di Pasqua sono soprattutto buoni, perchĂ© ci permettono di variare di piĂ¹ rispetto a quelli di Natale.

I 10 primi piatti per il pranzo di Pasqua, con questi non sbagli un colpo

Ecco 10 idee molto facili e anche piuttosto economiche da preparare per fare contenti tutti e stare bene insieme

I primi cinque primi di Pasqua

1. Conchiglioni ripieni, ma non al ragĂ¹

I conchiglioni ripieni sono un grande classico della nostra cucina, ma di solito per riempirli puntiamo sul ragĂ¹ oppure sulla besciamella. Invece in questo caso useremo le tre P, cioĂ© piselli, pancetta e provola. Sono buonissimi anche a Pasquetta.

Niente lasagna a Pasqua quest’anno, ho deciso di preparare i conchiglioni ripieni, ma non al ragĂ¹, ti stupirĂ²

2. Lasagna con i friarielli e salsiccia

La grande cucina napoletana ci regala un primo piatto da favola, perché la combinazione tra friarielli e salsicce funziona sempre. Qui li usiamo insieme per condire le lasagne fresche all’uovo, una vera sciccheria.

Per Pasqua prepara la lasagna con i friarielli e salsiccia, nessuno rimpiangerĂ  quella al ragĂ¹

3. Lasagna speck, provola e zucchine

Altro giro, altra corsa, altra lasagna. Perché la primavera è anche la stagione delle prime zucchine fresche non di serra. E allora usiamole in abbondanza per condire questa teglia da favola.

La lasagna per Pasqua: io preparo la versione primaverile, speck, provola e zucchine è ancora piĂ¹ buona!

4. RagĂ¹ bianco con i carciofi

Dalla Campania ci spostiamo in Liguria per un’altra ricetta tipica ricetta tipica. Dsa marzo in poi è anche il periodo dei carciofi frrschi, da usare come condimento per la pasta ma non solo. Un’idea low cost che piacerĂ  a tutti.

Per Pasqua prepara il ragĂ¹ bianco con i carciofi: sarĂ  la sorpresa piĂ¹ gradita!

5. Paccheri ripieni al forno

Uno pensa che sia il, classico ragĂ¹ alla bolognese ma in realtĂ  qui c’è molto di piĂ¹. Un primo piatto spettacolare e profumatissimo.

Paccheri ripieni al forno: ideali per il giorno di Pasqua! Diversifica dalla solita lasagna

Ancora primi buonissimi

6. Conchiglioni alla sorrentina

La pasta ripiena anche a Pasqua è il miglior modo per stupire tutti a tavola, perché è buona anche tiepida o riscaldata in forno.

Conchiglioni alla sorrentina: alleniamoci per il pranzo di Pasqua!

7. Risotto pere e taleggio

Poteva mancare un risotto sulla nostra tavola per Pasqua? No e in fatti arriva, bello morbido e delicato, con un sapore speciale.

Risotto pere e taleggio ecco cosa realizzare di raffinato per Pasqua

8. Cannelloni farciti

La base è quella delle crespelle che noi trasformiamo in cannelloni da farcire con un goloso ripieno a base di salmone, ricotta e zucchine. Tutto da provare.

Cannelloni a Pasqua? Certo, ma con un ripieno light stavolta

9. Parta al forno ripiena

Ci sono i rigatoni e la ricotta, gli spinaci e la mozzarella, piĂ¹ il sugo di pomodoro. Se mettiamo tutto insieme, scattano gli applausi.

Per il pranzo di Pasqua non occorre fare per forza la classica lasagna, provate a preparare questa sublime pasta al forno

10. Nidi di tagliolini pasquali

Un primo piatto semplice ma di sicuro effetto: ci servono solo tagliolini freschi o secchi, biete e uova. Il risultato è sorprendente.

Nidi di tagliolini pasquali, simpatici canestrini per le festivitĂ