I+10+rimedi+della+nonna+per+sopravvivere+all%26%238217%3Binverno
ricettasprint
/i-10-rimedi-della-nonna/amp/
News

I 10 rimedi della nonna per sopravvivere all’inverno

10 rimedi della nonna per prevenire il freddo

I rimedi della nonna sono ciò che è più familiare nei ricordi di infanzia di ognuno di noi. Nessuno è mai riuscito a sottrarsi alle loro attenzioni: puntualmente i malanni stagionali venivano conditi da brodini caldi ed infusi di ogni tipo. Le nonne sono tradizionalmente le antitesi perfette dei farmacisti: nella memoria di generazioni trovano la cura perfetta per ogni malanno degli adorati familiari. Il Reader’s Digest, noto mensile statunitense, ha affrontato l’argomento evidenziando 10 rimedi della nonna da mettere in atto per sfuggire a raffreddore ed influenza.

I 10 rimedi della nonna che ci salveranno dal freddo

Il primo rimedio da considerare ha alla base l’origano. Pianta aromatica meravigliosa e dalle mille proprietà antimicotiche ed antibatteriche, un toccasana per la respirazione. Ideale come espettorante naturale, può essere utilizzata in infusione nel classico the. Anche l’aglio è un ottimo antivirale ed immunostimolante: anche se mangiarlo non fa bene all’alito, certamente gioverà al vostro raffreddore! Al terzo posto troviamo invece lo zenzero: una tisana realizzata con questa preziosa radice, vi garantirà sollievo dalla tosse. Quando i sintomi del catarro non ci fanno rilassare, conciliate il sonno con la noce moscata! Il suo elevato contenuto di triptofano, vi donerà un senso di tranquillità in modo completamente naturale. A metà strada c’è il rosmarino, le cui proprietà benefiche eguagliano l’origano: anch’esso ottimo in infusione, può essere anche somministrato per inalazione con i classici “fumenti”.

Rosa selvatica e i rimedi senza tempo

Nell’ultima parte della lista troviamo degli ingredienti innovativi alcuni, estremamente tradizionali gli altri. Innanzitutto la rosa selvatica, i cui petali possono essere utilizzati non solo per profumare la casa con la sua particolare fragranza. Si possono creare infatti tisane meravigliose, per sfruttare a pieno il suo elevato contenuto di minerali e vitamina C, validi alleati contro il raffreddore. Segue il timo, con le sue proprietà antispamodiche per la tosse. In ultimo troviamo finalmente quelli che più abitualmente sperimentiamo quando l’influenza è alle porte: il brodo di pollo ed il miele. Il primo, somministrato ben caldo, è nutriente ed idratante mentre il secondo riduce la congestione nasale e la tosse.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un’ottima farcitura con cui accompagnare le nostre colombe

A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…

4 ore ago
  • Dolci

La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è la ricetta originale e mia nonna riguardo a questo è preparatissima

La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…

5 ore ago
  • News

Ho chiesto al nutrizionista cosa mangiare per depurarmi e dimagrire, mi ha dato dei consigli fantastici

I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…

5 ore ago
  • Dolci

Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l’impasto è lo stesso, aggiungo della granella di nocciole e ho fatto bingo

Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Con questa torta salata mi assicuro gli applausi, la piazzo come antipasto a Pasqua e faccio un figurone

La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…

6 ore ago
  • Dolci

Questa salsetta la metto sulla carne e anche sul pesce, prepararla è un gioco da ragazzi

Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…

7 ore ago