Non credete e quelli che vi dicono di mangiare l’arrosto soltanto nelle stagioni fredde: ci sono almeno 5 buoni motivi per cucinarlo d’estate
Uno lo immagina nel piatto e pensa ai grandi pranzi di Natale e di Pasqua. Ma in realtà ogni occasione è buona per mangiare una bella fetta di arrosto, accompagnato da un buon contorno. Anche in estate, perché se la voglia di cucinare scende, basta poi gustarseli per capire che ne vale la pena.
Le regole da seguire sono soltanto due: la prima è quella di scegliere il pezzo di carne giusto. Il magatello, la noce, il pesce, l’arrosto della vena se parliamo di manzo e ancora meglio di vitello. La lonza e anche l’arista per il maiale, la coscia per il tacchino.
E la seconda regola? Aspettare che diventi tiepido e servirlo con la sua salsina, anche questa rigorosamente fredda. Arrosto sì, ma in fondo è pur sempre estate. Ecco cinque ricette sfiziose e facili, tutte da provare.
Arrosto di tacchino al forno
Partiamo con un secondo piatto facile da cucinare e di sicuro effetto. Ci serve un bel pezzo di tacchino, del buon vino bianco secco (lo stesso che porteremo in tavola), burro e olio per insaporire insieme alle erbe aromatiche e un po’ di pazienza. Ma cuoce praticamente da solo e con il suo condimento è un piatto delicatissimo.
Arrosto estivo da paura
Il trucco in questo caso è molto semplice: quando compri un pezzo di carne per l’arrosto, verifica sempre che abbia anche un po’ di grasso. É fondamentale in cottura per lasciare la carne morbida, mentre si scioglie. E poi qui c’è una salsina golosissima, fatta di capperi sotto sale e cetriolini agrodolci, olive denocciolate e limone, vino bianco e burro, tutto da provare.
Arrosto insolito alla birra
Facile e veloce da preparare, è un secondo piatto che tutti possono provare anche perché ha due metodi di cottura. Il primo è quello con la pentola a pressione, ma nel caso c’è sempre il vecchio e caro tegame. Il sapore del manzo mescolato con quello della birra chiara spacca, anche con la temperatura elevata.
Arrosto di lonza al latte
Morbidissimo all’interno anche se perfettamente cotto, è un arrosto davvero sorprendente ma solo per chi non lo conosce. Il latte in questo caso ci serve per mantenere la carne umida al punto giusto e non farla diventare stoppacciosa. Con un contorno di verdure grigliate può diventare il vero piatto della tua estate.
Arrosto di vitello in salsetta di capperi e acciughe
Chiudiamo con una ricetta che arriva dalla cucina anglosassone ma è facilmente replicabile anche sulle nostre tavole. Facciamo macerare il vitello con sape e pepe, prepariamo il classico trito, ma poi insaporiamo la salsa con acciughe e capperi. Mai mangiato nulla di più saporito.
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…